All’interno della più ampia tematica del Design per la Moda negli ultimi anni ha acquisito una sempre maggior autonomia la ricerca condotta da alcuni docenti sul tema del gioiello. Pertanto si è deciso di formalizzare la costituzione di un gruppo specifico, interdisciplinare, per rilanciare temi e ricerche innovative che hanno coinvolto alcuni docenti del Dipartimento. La linea di ricerca è fondamentalmente composta da due campi strettamente correlati: History e Design. La prima si concreta nello studio delle fonti disciplinari della storia del gioiello, espressione di culture artistiche di epoche passate e delle moderne tendenze dell’oreficeria, attraverso l’analisi delle fonti iconografiche e dei prodotti conservati nei Musei e nelle collezioni pubbliche e private, lo studio delle tecniche di lavorazione e dei materiali, gemme e semipreziosi, nonché i nuovi materiali della cultura ora fa italiana ed internazionale. Il secondo ambito è riferito al Design orafo che trasforma temi e caratteri della oreficeria storica in prodotti innovativi, al passo con i cambiamenti sociali e culturali del mondo della moda. Il design orafo, inoltre, sperimenta forme e materiali di nuova generazione in rapporto alle realtà produttive e alle tradizioni locali per studiare prodotti originali su tematiche di grande interesse, come l’eco-design, l’utilizzo dei materiali di scarto della lavorazione, il rapporto tra il Fashion Design e il design orafo. Avvalendosi anche di strumenti e metodi basati sull’integrazione multidisciplinare, il gruppo di ricerca è integrato dalla componente del disegno e della prototipazione, per studiare i patterns e le matrici geometriche alla base del progetto “gioiello” e utilizzando le più innovative forme multimediali di divulgazione digitale del prodotto orafo e del packaging. La componente di economia, infine, studia le dinamiche competitive e di mercato, le strategie per il posizionamento e la valutazione del prodotto e le conseguenti politiche di marketing, mentre la componente di comunicazione si concentra sullo studio dei valori immateriali del prodotto gioiello, come veicolo di comunicazione delle identità locali, delle culture, dei miti e dei riti ad esso collegati, nonché sui suoi valori simbolici, spesso portatori di valenze etiche.

Antologia preziosa. Calligrammi preziosi. Bijoux da favola. Fibbie preziose.

Maria Dolores Morelli
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2021

Abstract

All’interno della più ampia tematica del Design per la Moda negli ultimi anni ha acquisito una sempre maggior autonomia la ricerca condotta da alcuni docenti sul tema del gioiello. Pertanto si è deciso di formalizzare la costituzione di un gruppo specifico, interdisciplinare, per rilanciare temi e ricerche innovative che hanno coinvolto alcuni docenti del Dipartimento. La linea di ricerca è fondamentalmente composta da due campi strettamente correlati: History e Design. La prima si concreta nello studio delle fonti disciplinari della storia del gioiello, espressione di culture artistiche di epoche passate e delle moderne tendenze dell’oreficeria, attraverso l’analisi delle fonti iconografiche e dei prodotti conservati nei Musei e nelle collezioni pubbliche e private, lo studio delle tecniche di lavorazione e dei materiali, gemme e semipreziosi, nonché i nuovi materiali della cultura ora fa italiana ed internazionale. Il secondo ambito è riferito al Design orafo che trasforma temi e caratteri della oreficeria storica in prodotti innovativi, al passo con i cambiamenti sociali e culturali del mondo della moda. Il design orafo, inoltre, sperimenta forme e materiali di nuova generazione in rapporto alle realtà produttive e alle tradizioni locali per studiare prodotti originali su tematiche di grande interesse, come l’eco-design, l’utilizzo dei materiali di scarto della lavorazione, il rapporto tra il Fashion Design e il design orafo. Avvalendosi anche di strumenti e metodi basati sull’integrazione multidisciplinare, il gruppo di ricerca è integrato dalla componente del disegno e della prototipazione, per studiare i patterns e le matrici geometriche alla base del progetto “gioiello” e utilizzando le più innovative forme multimediali di divulgazione digitale del prodotto orafo e del packaging. La componente di economia, infine, studia le dinamiche competitive e di mercato, le strategie per il posizionamento e la valutazione del prodotto e le conseguenti politiche di marketing, mentre la componente di comunicazione si concentra sullo studio dei valori immateriali del prodotto gioiello, come veicolo di comunicazione delle identità locali, delle culture, dei miti e dei riti ad esso collegati, nonché sui suoi valori simbolici, spesso portatori di valenze etiche.
2021
Morelli, Maria Dolores
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/459888
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