Il saggio prende in esame il sistema normativo e amministrativo predisposto per fronteggiare la pandemia da Covid-19 e lo analizza alla luce dei principi costituzionali. La conclusione cui arriva il saggio è che il sistema messo in piedi, rappresentato dai decreti legge di febbraio marzo e dai successivi DPCM che prendono le misure concrete sia formalmente rispettoso delle riserve di legge che la Costituzione richiede per la limitazione delle libertà costituzionali, prima fra tutte la libertà di circolazione. Altra questione riguarda, invece, la riemersione di una vecchia prassi, cioè quella della strumentalizzazione dei poteri emergenziali che aprono ampie possibilità di spesa al di fuori delle procedure ordinarie e sostanzialmente prive di controlli. Una prassi che va stigmatizzata.
2. Alcune riflessioni sugli effetti ordinamentali dell’emergenza tra limitazioni delle libertà costituzionali e la riemersione del sistema parallelo di amministrazione extra ordinem
carlo iannello
2021
Abstract
Il saggio prende in esame il sistema normativo e amministrativo predisposto per fronteggiare la pandemia da Covid-19 e lo analizza alla luce dei principi costituzionali. La conclusione cui arriva il saggio è che il sistema messo in piedi, rappresentato dai decreti legge di febbraio marzo e dai successivi DPCM che prendono le misure concrete sia formalmente rispettoso delle riserve di legge che la Costituzione richiede per la limitazione delle libertà costituzionali, prima fra tutte la libertà di circolazione. Altra questione riguarda, invece, la riemersione di una vecchia prassi, cioè quella della strumentalizzazione dei poteri emergenziali che aprono ampie possibilità di spesa al di fuori delle procedure ordinarie e sostanzialmente prive di controlli. Una prassi che va stigmatizzata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.