Introduced by a Preface by Francesca Fatta, this interesting monographic volume by Massimiliano Ciammaichella investigates the relationship between the invention of scenography in Venice between the sixteenth and seventeenth centuries and the science of perspective, articulating the theme in three chapters: La città dello spettacolo (“The City of Spectacle”); La matematica dell’illusione (“The Mathematics of Illusion”); La scena barocca (“The Baroque Stage”). Preceded by the author’s Introduction, the three chapters are followed by the Conclusions and the Bibliography and Documentary Sources, again by Ciammaichella. From the point of view of international impact, the Introduction and the Conclusion are entirely translated into English, while the three chapters are each followed by an ample summary, also translated into that language.

Introdotto da una Prefazione di Francesca Fatta, l’interessante volume monografico di Massimiliano Ciammaichella indaga le relazioni fra l’invenzione della scenografia a Venezia fra Cinquecento e Seicento e la scienza della prospettiva, articolando il tema in tre capitoli così denominati: La città dello spettacolo; La matematica dell’illusione; La scena barocca. Anticipati dall’Introduzione dell’autore, ai tre capitoli seguono le Conclusioni e la Bibliografia e fonti documentarie, sempre a firma di Ciammaichella. Dal punto di vista dell’impatto internazionale, l’Introduzione e la Conclusione sono interamente tradotte in lingua inglese mentre ai tre capitoli corrispondono ampie sintesi sempre tradotte nella suddetta lingua.

Massimiliano Ciammaichella, Scenografia e prospettiva nella Venezia del Cinquecento e Seicento. Premesse e sviluppi del teatro barocco, La scuola di Pitagora editrice, Napoli 2021

Ornella Zerlenga
2021

Abstract

Introduced by a Preface by Francesca Fatta, this interesting monographic volume by Massimiliano Ciammaichella investigates the relationship between the invention of scenography in Venice between the sixteenth and seventeenth centuries and the science of perspective, articulating the theme in three chapters: La città dello spettacolo (“The City of Spectacle”); La matematica dell’illusione (“The Mathematics of Illusion”); La scena barocca (“The Baroque Stage”). Preceded by the author’s Introduction, the three chapters are followed by the Conclusions and the Bibliography and Documentary Sources, again by Ciammaichella. From the point of view of international impact, the Introduction and the Conclusion are entirely translated into English, while the three chapters are each followed by an ample summary, also translated into that language.
2021
Introdotto da una Prefazione di Francesca Fatta, l’interessante volume monografico di Massimiliano Ciammaichella indaga le relazioni fra l’invenzione della scenografia a Venezia fra Cinquecento e Seicento e la scienza della prospettiva, articolando il tema in tre capitoli così denominati: La città dello spettacolo; La matematica dell’illusione; La scena barocca. Anticipati dall’Introduzione dell’autore, ai tre capitoli seguono le Conclusioni e la Bibliografia e fonti documentarie, sempre a firma di Ciammaichella. Dal punto di vista dell’impatto internazionale, l’Introduzione e la Conclusione sono interamente tradotte in lingua inglese mentre ai tre capitoli corrispondono ampie sintesi sempre tradotte nella suddetta lingua.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/452526
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact