A dieci anni dalla consacrazione, ad opera dell’art. 6, par. 1 del Trattato sull’Unione europea, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea (CDFUE) quale strumento giuridico vincolante dotato della stessa forza giuridica dei Trattati, esito questo del travagliato iter, anch’esso durato all’incirca due lustri, che aveva condotto dal vertice di Nizza ad intraprendere la strada autonomista dei diritti fondamentali, è venuto a delinearsi progressivamente un assetto delle fonti che consente – e per certi versi impone – un bilancio anche in prospettiva penalistica. Non è tanto lo scorrere del tempo a conferire rilevanza al tema, né tantomeno la ricorrenza decennale che si è avuto modo di indicare, quanto piuttosto l’innegabile circostanza che in epoca a noi molto vicina si è sviluppato un intenso dibattito a più voci intorno alla collocazione della Carta dei diritti fondamentali nel sistema delle fonti e alla sua giustiziabilità dallo specifico angolo prospettico dell’ordinamento italiano.
'Doppia pregiudizialità' e Carta dei diritti fondamentali: il sistema penale al cospetto del diritto dell'Unione europea nell'era del disincanto
stefano manacorda
2021
Abstract
A dieci anni dalla consacrazione, ad opera dell’art. 6, par. 1 del Trattato sull’Unione europea, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea (CDFUE) quale strumento giuridico vincolante dotato della stessa forza giuridica dei Trattati, esito questo del travagliato iter, anch’esso durato all’incirca due lustri, che aveva condotto dal vertice di Nizza ad intraprendere la strada autonomista dei diritti fondamentali, è venuto a delinearsi progressivamente un assetto delle fonti che consente – e per certi versi impone – un bilancio anche in prospettiva penalistica. Non è tanto lo scorrere del tempo a conferire rilevanza al tema, né tantomeno la ricorrenza decennale che si è avuto modo di indicare, quanto piuttosto l’innegabile circostanza che in epoca a noi molto vicina si è sviluppato un intenso dibattito a più voci intorno alla collocazione della Carta dei diritti fondamentali nel sistema delle fonti e alla sua giustiziabilità dallo specifico angolo prospettico dell’ordinamento italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.