Il presente studio propone l’integrazione in un sistema GIS di informazioni eterogenee (cartografia tecnica regionale, localizzazione delle antenne e disposizione degli edifici contermini) per l’elaborazione di cartografie dell’inquinamento elettromagnetico, generato dalle antenne per la telefonia mobile. Si pongono a confronto metodologie e risultati differenti, per individuare le aree più esposte all’elettrosmog derivante dalla sorgente di cui sopra, nell’area centrale della città di Pordenone. Utilizzando software dedicato, sviluppato da istituzioni pubbliche (software AR.MONI.CA., sviluppato da DEIS - Universit di Bologna e la Fondazione Ugo Bordoni) e processi di interpolazione geostatistica sono state realizzate cartografie raster di tipo continuo con due diversi modelli di calcolo (spazio libero e ray-tracing).
GIS e inquinamento elettromagnetico generato da antenne per telefonia mobile: uno studio in un'area test del Comune di Pordenone
Mauro G.;
2009
Abstract
Il presente studio propone l’integrazione in un sistema GIS di informazioni eterogenee (cartografia tecnica regionale, localizzazione delle antenne e disposizione degli edifici contermini) per l’elaborazione di cartografie dell’inquinamento elettromagnetico, generato dalle antenne per la telefonia mobile. Si pongono a confronto metodologie e risultati differenti, per individuare le aree più esposte all’elettrosmog derivante dalla sorgente di cui sopra, nell’area centrale della città di Pordenone. Utilizzando software dedicato, sviluppato da istituzioni pubbliche (software AR.MONI.CA., sviluppato da DEIS - Universit di Bologna e la Fondazione Ugo Bordoni) e processi di interpolazione geostatistica sono state realizzate cartografie raster di tipo continuo con due diversi modelli di calcolo (spazio libero e ray-tracing).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.