Lo studio in questione esamina taluni aspetti peculiari e dibattuti della fase cautelare del processo tributario, per analizzarne il contenuto e verificarne la legittimità in relazione ai principi generali del sistema processuale e procedimentale vigente. L’istituto della sospensione degli atti impugnabili in materia tributaria ha, infatti, comportato la necessità di notevoli approfondimenti e di una cospicua notevole attività di ricerca sfociata in una organica trattazione dell’argomento che prende le mosse dall’evoluzione storica di tale tipologia di tutela nel nostro ordinamento generale, per poi interessare l’esame approfondito del modello procedimentale dell’istituto anche alla luce delle significative novità legislative via via intervenute, ed infine il rilievo delle criticità riscontrate nella concreta applicazione pratica del rimedio.
“QUESTIONI PARTICOLARI IN MATERIA DI SOSPENSIONE CAUTELARE NEL PROCESSO TRIBUTARIO” in “Questioni attuali di diritto tributario vol. V”, Napoli, 2019. - ISBN: 978 - 88 - 943836 -6 -9
DAL NEGRO, Giovanni Maria
2019
Abstract
Lo studio in questione esamina taluni aspetti peculiari e dibattuti della fase cautelare del processo tributario, per analizzarne il contenuto e verificarne la legittimità in relazione ai principi generali del sistema processuale e procedimentale vigente. L’istituto della sospensione degli atti impugnabili in materia tributaria ha, infatti, comportato la necessità di notevoli approfondimenti e di una cospicua notevole attività di ricerca sfociata in una organica trattazione dell’argomento che prende le mosse dall’evoluzione storica di tale tipologia di tutela nel nostro ordinamento generale, per poi interessare l’esame approfondito del modello procedimentale dell’istituto anche alla luce delle significative novità legislative via via intervenute, ed infine il rilievo delle criticità riscontrate nella concreta applicazione pratica del rimedio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.