Questo lavoro esamina, attraverso la lettura di materiali inediti reperiti negli archivi italiani, la storia di una significativa azienda della storia della moda italiana, la Mario Valentino, nata nel cuore di Napoli negli anni Cinquanta come impresa calzaturiera e progressivamente cresciuta, fino a divenire negli anni Settanta e Ottanta uno dei marchi leader nel settore della pelle. Internazionalizzata rapidamente grazie al coinvolgimento di noti stilisti e autorevoli artisti ha esteso il suo ambito produttivo dalla scarpa di alta qualità all’abbigliamento di lusso.

Mario Valentino: gli esordi e il successo nel contesto internazionale di una storica azienda napoletana

cirillo ornella
2014

Abstract

Questo lavoro esamina, attraverso la lettura di materiali inediti reperiti negli archivi italiani, la storia di una significativa azienda della storia della moda italiana, la Mario Valentino, nata nel cuore di Napoli negli anni Cinquanta come impresa calzaturiera e progressivamente cresciuta, fino a divenire negli anni Settanta e Ottanta uno dei marchi leader nel settore della pelle. Internazionalizzata rapidamente grazie al coinvolgimento di noti stilisti e autorevoli artisti ha esteso il suo ambito produttivo dalla scarpa di alta qualità all’abbigliamento di lusso.
2014
Cirillo, Ornella
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/438285
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