Questo articolo vuole fornire un contributo metodologico sulla possibi- lità di somministrare e valutare in maniera automatica domande a risposta aperta in ambiente digitale. La metodologia presentata parte da un caso di studio relativo alla costruzione di risposte argomentate in Matematica, come prodotto comunicabile in accordo a opportune norme socio-matematiche. Si basa sulla possibilità di: – definire un database di blocchi-parole (o tessere); – esplicitare la struttura causale di una frase argomentativa; – lasciare libertà allo studente di scegliere e aggregare alcune tessere per la costruzione di frasi; – riconoscere in maniera automatica la frase costruita dallo studente e frasi o blocchi-parole equivalenti. La mole di dati raccolti nel pre-test fornisce una base realistica di rispo- ste possibili degli studenti da cui partire per creare i blocchi-parole utili a implementare quella che chiamiamo Domanda semi-aperta interattiva (DSI). Si tratta infatti di una domanda che è formulata a risposta aperta (per es. motiva la tua risposta), ma che richiede allo studente una riformulazio- ne del proprio pensiero per poterlo esprimere attraverso i blocchi-parole disponibili. L’efficacia metodologica di una simile risorsa consiste da un lato nella sua tracciabilità automatica ma dall’altro nella sua veridicità di vicinanza a quello che effettivamente uno studente scriverebbe in presenza di una domanda a risposta aperta come quelle attualmente somministrate nei test INVALSI. Risulta pertanto essenziale che le tessere permettano la costruzione di frasi quanto più vicine al linguaggio e al pensiero che uno studente avrebbe in una situazione simile. I dati raccolti nel pre-test ven- gono quindi a costituire una risorsa fondamentale che dà valore aggiunto e valida la DSI. 113 La DSI va così ad ampliare l’offerta di risorse digitali con valutazione automatica (domande a risposta o a scelta multipla, a completamento, corri- spondenza ecc.) e allo stesso tempo lascia creatività allo studente. La metodologia è stata testata e validata su piattaforma di e-learning, in un percorso didattico sull’argomentazione, e applicata a un quesito INVAL- SI, prima somministrato in maniera cartacea e successivamente in digitale, con tessere costruite a partire dalle risposte degli studenti. La metodologia è estendibile a qualsiasi ambito disciplinare (non solo matematica) e tipologia di frase (non necessariamente argomentativa).

Domande a risposta aperta e valutazione automatica in ambienti digitali: una proposta metodologica a partire dalla Matematica

Dello Iacono, Umberto
2020

Abstract

Questo articolo vuole fornire un contributo metodologico sulla possibi- lità di somministrare e valutare in maniera automatica domande a risposta aperta in ambiente digitale. La metodologia presentata parte da un caso di studio relativo alla costruzione di risposte argomentate in Matematica, come prodotto comunicabile in accordo a opportune norme socio-matematiche. Si basa sulla possibilità di: – definire un database di blocchi-parole (o tessere); – esplicitare la struttura causale di una frase argomentativa; – lasciare libertà allo studente di scegliere e aggregare alcune tessere per la costruzione di frasi; – riconoscere in maniera automatica la frase costruita dallo studente e frasi o blocchi-parole equivalenti. La mole di dati raccolti nel pre-test fornisce una base realistica di rispo- ste possibili degli studenti da cui partire per creare i blocchi-parole utili a implementare quella che chiamiamo Domanda semi-aperta interattiva (DSI). Si tratta infatti di una domanda che è formulata a risposta aperta (per es. motiva la tua risposta), ma che richiede allo studente una riformulazio- ne del proprio pensiero per poterlo esprimere attraverso i blocchi-parole disponibili. L’efficacia metodologica di una simile risorsa consiste da un lato nella sua tracciabilità automatica ma dall’altro nella sua veridicità di vicinanza a quello che effettivamente uno studente scriverebbe in presenza di una domanda a risposta aperta come quelle attualmente somministrate nei test INVALSI. Risulta pertanto essenziale che le tessere permettano la costruzione di frasi quanto più vicine al linguaggio e al pensiero che uno studente avrebbe in una situazione simile. I dati raccolti nel pre-test ven- gono quindi a costituire una risorsa fondamentale che dà valore aggiunto e valida la DSI. 113 La DSI va così ad ampliare l’offerta di risorse digitali con valutazione automatica (domande a risposta o a scelta multipla, a completamento, corri- spondenza ecc.) e allo stesso tempo lascia creatività allo studente. La metodologia è stata testata e validata su piattaforma di e-learning, in un percorso didattico sull’argomentazione, e applicata a un quesito INVAL- SI, prima somministrato in maniera cartacea e successivamente in digitale, con tessere costruite a partire dalle risposte degli studenti. La metodologia è estendibile a qualsiasi ambito disciplinare (non solo matematica) e tipologia di frase (non necessariamente argomentativa).
2020
Albano, Giovannina; Dello Iacono, Umberto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/428841
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact