Questo libro esplora il campo dell'innovazione nelle imprese culturali e creative, mostrandone i lati più nascosti. Questo libro prova a spiegare i meccanismi organizzativi che convertono il talento artistico in nuovi "prodotti" ed esperienze innovative ad alto valore simbolico. Perché comprendere la genesi dell'innovazione e come la creatività individuale si trasforma in creatività collettiva è un esercizio fondamentale per l'impresa contemporanea. Perché comprendere che cosa agita la materia oscura della pratica manageriale quando la si applica all'arte e alle imprese culturali apre e svela un mondo nuovo. Se ne consiglia la lettura a chi intende scoprire come funzionano le fabbriche bianche, organizzazioni per le quali la creatività è tanto risorsa-chiave e competenza distintiva quanto forma, contenuto ed essenza del "prodotto" finale. Se ne consiglia la lettura a chi è convinto che l'animazione sia un linguaggio e non un genere, e che ripercorrere il sentiero creativo che da un'idea conduce fino alla realizzazione di un film abbia molto da insegnare a chi crede che sia l'immaginazione a muovere le imprese. A qualsiasi settore esse appartengano. Se ne consiglia la lettura a chi ritiene che la geografia, il senso dei luoghi, l'atmosfera urbana possano animare gli spazi creativi e alimentare i processi innovativi delle organizzazioni. Se ne sconsiglia la lettura a chi non crede che le imprese culturali e creative siano laboratori di sperimentazione manageriale. Se ne sconsiglia la lettura a chi crede ancora che un film d'animazione appartenga solo al patrimonio di ricordi di un bambino.

Fabbriche bianche. Strategie e processi di innovazione nelle imprese creative. Il caso Mad. (2 ed.)

IZZO Francesco
;
Masiello Barbara
2022

Abstract

Questo libro esplora il campo dell'innovazione nelle imprese culturali e creative, mostrandone i lati più nascosti. Questo libro prova a spiegare i meccanismi organizzativi che convertono il talento artistico in nuovi "prodotti" ed esperienze innovative ad alto valore simbolico. Perché comprendere la genesi dell'innovazione e come la creatività individuale si trasforma in creatività collettiva è un esercizio fondamentale per l'impresa contemporanea. Perché comprendere che cosa agita la materia oscura della pratica manageriale quando la si applica all'arte e alle imprese culturali apre e svela un mondo nuovo. Se ne consiglia la lettura a chi intende scoprire come funzionano le fabbriche bianche, organizzazioni per le quali la creatività è tanto risorsa-chiave e competenza distintiva quanto forma, contenuto ed essenza del "prodotto" finale. Se ne consiglia la lettura a chi è convinto che l'animazione sia un linguaggio e non un genere, e che ripercorrere il sentiero creativo che da un'idea conduce fino alla realizzazione di un film abbia molto da insegnare a chi crede che sia l'immaginazione a muovere le imprese. A qualsiasi settore esse appartengano. Se ne consiglia la lettura a chi ritiene che la geografia, il senso dei luoghi, l'atmosfera urbana possano animare gli spazi creativi e alimentare i processi innovativi delle organizzazioni. Se ne sconsiglia la lettura a chi non crede che le imprese culturali e creative siano laboratori di sperimentazione manageriale. Se ne sconsiglia la lettura a chi crede ancora che un film d'animazione appartenga solo al patrimonio di ricordi di un bambino.
2022
978-88-9391-707-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/423850
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact