La formazione per i Corsi di Design per la Moda triennale ha lo scopo di contribuire alla costruzione degli strumenti della progettazione per la realizzazione e gestione tecnico-produttiva delle creazioni progettate dagli studenti. L’approccio alla ideazione è un caposaldo dell’iter progettuale perché approda alla completa gestione della costruzione del valore. Il metodo quindi è uno strumento esso stesso all’interno del complesso sistema ideativo-attuativo. Durante il Laboratorio di Moda 3 l’approccio alla progettazione è stato orientato alla ricerca e all’analisi delle strutture degli organismi viventi animati e inanimati (vegetali-animali e formazioni minerali) dai punti di vista micro e macro. L’analisi ha sviluppato una forte consapevolezza circa l’approfondimento dei dati rilevati che conferma la validità della ricerca applicata alle prassi operative del settore della moda.

Scenari innovativi nella Moda. Approccio scientifico e sperimentale nella formazione

Maria Antonietta sbordone
2019

Abstract

La formazione per i Corsi di Design per la Moda triennale ha lo scopo di contribuire alla costruzione degli strumenti della progettazione per la realizzazione e gestione tecnico-produttiva delle creazioni progettate dagli studenti. L’approccio alla ideazione è un caposaldo dell’iter progettuale perché approda alla completa gestione della costruzione del valore. Il metodo quindi è uno strumento esso stesso all’interno del complesso sistema ideativo-attuativo. Durante il Laboratorio di Moda 3 l’approccio alla progettazione è stato orientato alla ricerca e all’analisi delle strutture degli organismi viventi animati e inanimati (vegetali-animali e formazioni minerali) dai punti di vista micro e macro. L’analisi ha sviluppato una forte consapevolezza circa l’approfondimento dei dati rilevati che conferma la validità della ricerca applicata alle prassi operative del settore della moda.
2019
Sbordone, Maria Antonietta
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/420569
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