Questo lavoro, utilizzando un set di dati originale, analizza se e quali vantaggi hanno ottenuto finora le imprese italiane che hanno scelto di adottare comportamenti conformi alle norme certificate dal nuovo strumento del Rating di Legalità. Questo strumento premiale, introdotto dall’art. 5-ter del d.l. n. 1/2012, ha l’obiettivo di promuovere l’introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali. Obiettivo del paper è testare se l’adozione dei principi di legalità è in grado di produrre benefici reputazionali per l’impresa, che si traducono in vantaggi economici. Detta ipotesi viene testata utilizzando il modello Heckman per stimare l’ATE, in modo da confrontare la perfomance media tra imprese che hanno avuto il rating e imprese che non lo hanno avuto. I risultati confermano che la performance delle imprese che hanno avuto il rating è significativamente superiore a quella delle altre imprese, confermando l'efficacia del rating di legalità. Il risultato più interessante è che il rating di legalità ha un effetto maggiore per le imprese del Sud rispetto a quelle localizzate nel resto del paese.

L’impatto del Rating di Legalità sulla performance delle imprese

Maria Rosaria Alfano
;
Anna Laura Baraldi;Claudia Cantaben
2019

Abstract

Questo lavoro, utilizzando un set di dati originale, analizza se e quali vantaggi hanno ottenuto finora le imprese italiane che hanno scelto di adottare comportamenti conformi alle norme certificate dal nuovo strumento del Rating di Legalità. Questo strumento premiale, introdotto dall’art. 5-ter del d.l. n. 1/2012, ha l’obiettivo di promuovere l’introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali. Obiettivo del paper è testare se l’adozione dei principi di legalità è in grado di produrre benefici reputazionali per l’impresa, che si traducono in vantaggi economici. Detta ipotesi viene testata utilizzando il modello Heckman per stimare l’ATE, in modo da confrontare la perfomance media tra imprese che hanno avuto il rating e imprese che non lo hanno avuto. I risultati confermano che la performance delle imprese che hanno avuto il rating è significativamente superiore a quella delle altre imprese, confermando l'efficacia del rating di legalità. Il risultato più interessante è che il rating di legalità ha un effetto maggiore per le imprese del Sud rispetto a quelle localizzate nel resto del paese.
2019
Alfano, Maria Rosaria; Baraldi, Anna Laura; Cantabene, Claudia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/417426
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact