Il ventenni tra le due guerre mondiali nel Mediterraneo è un momento cruciale di transizione e di problematizzazione del rapporto con l'altro tanto sulla sponda europea quanto su quella sud orientale attraverso immagini destinate a giocare un ruolo politico e culturale fondamentale. Una di queste è l'immagine stessa del mediterraneo veicolata dai grandi storici coevi. Pietro Silva, autore del più grande affresco mediterraneo della storiografia italiana, fu certamente uno di questi, a lungo imputato di non aver veicolato altro che una latinità fascista del mare nostrum. Questo contributo intende invece indagare l'estrema complessità e poliedricità della sua opera attraverso la ricostruzione della sua opera di ricerca e di scrittura ma anche attraverso il rapporto / confronto con gli altri storici italiani coevi più allineati con il regime mussoliniano. Ne emerge un quadro sorprendente e sconosciuto di un'importante opera storiografica e di uno storico troppo facilmente liquidato come " fascista".
Il Mediterraneo di Pietro Silva
Francesca Canale Cama
2019
Abstract
Il ventenni tra le due guerre mondiali nel Mediterraneo è un momento cruciale di transizione e di problematizzazione del rapporto con l'altro tanto sulla sponda europea quanto su quella sud orientale attraverso immagini destinate a giocare un ruolo politico e culturale fondamentale. Una di queste è l'immagine stessa del mediterraneo veicolata dai grandi storici coevi. Pietro Silva, autore del più grande affresco mediterraneo della storiografia italiana, fu certamente uno di questi, a lungo imputato di non aver veicolato altro che una latinità fascista del mare nostrum. Questo contributo intende invece indagare l'estrema complessità e poliedricità della sua opera attraverso la ricostruzione della sua opera di ricerca e di scrittura ma anche attraverso il rapporto / confronto con gli altri storici italiani coevi più allineati con il regime mussoliniano. Ne emerge un quadro sorprendente e sconosciuto di un'importante opera storiografica e di uno storico troppo facilmente liquidato come " fascista".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.