Il progetto ONE LOOK, inserito nelle iniziative della DADI PRESS, dedicato esclusivamente al percorso di Laurea triennale in Design per la Moda e raccoglie ogni anno gli esiti dei tre laboratori di progettazione inseriti nel percorso formativo. Il progetto si pone come occasione per mostrare lo sguardo sulla moda da parte di giovani generazioni di millenials che affrontano il tema della collezione analizzando un fenomeno o uno scenario che viene individuato ogni anno e declinato come brief di progetto. Gli immaginari scelti come fonte di ispirazione, gli approcci progettuali, le strategie comunicative adottate rispondono in maniera coerente ai presupposti sin qui indicati. Raccontano di un modo di intendere il processo progettuale come ricerca costante, via via più complessa, di interazione tra pensiero creativo, ricerca, sperimentazione, innovazione, con un approccio saldamente ancorato ai temi della contemporaneità, ma aperto alle istanze di quel pensiero laterale che offre soluzioni e punti di vista inaspettati. In particolare #LOOK 3 special racconta il percorso degli allievi del III anno che nell’a.a.2018/19, i quali hanno affrontato un tema in cui l ’approccio progettuale è stato orientato ha ragionare a partire dalla ricerca e dall’ analisi sulle strutture degli organi- smi viventi animati e inanimati (vegetali-animali e formazioni minerali) dai punti di vista micro e macro. L’ analisi ha sviluppato una forte consapevolezza circa l ’ approfondimento dei dati rilevati ai temi scelti, a conferma della validità della ricerca applicata alle prassi del settore della moda.

L'innovazione strategica nel settore fashion oriented nazionale

roberto liberti
2019

Abstract

Il progetto ONE LOOK, inserito nelle iniziative della DADI PRESS, dedicato esclusivamente al percorso di Laurea triennale in Design per la Moda e raccoglie ogni anno gli esiti dei tre laboratori di progettazione inseriti nel percorso formativo. Il progetto si pone come occasione per mostrare lo sguardo sulla moda da parte di giovani generazioni di millenials che affrontano il tema della collezione analizzando un fenomeno o uno scenario che viene individuato ogni anno e declinato come brief di progetto. Gli immaginari scelti come fonte di ispirazione, gli approcci progettuali, le strategie comunicative adottate rispondono in maniera coerente ai presupposti sin qui indicati. Raccontano di un modo di intendere il processo progettuale come ricerca costante, via via più complessa, di interazione tra pensiero creativo, ricerca, sperimentazione, innovazione, con un approccio saldamente ancorato ai temi della contemporaneità, ma aperto alle istanze di quel pensiero laterale che offre soluzioni e punti di vista inaspettati. In particolare #LOOK 3 special racconta il percorso degli allievi del III anno che nell’a.a.2018/19, i quali hanno affrontato un tema in cui l ’approccio progettuale è stato orientato ha ragionare a partire dalla ricerca e dall’ analisi sulle strutture degli organi- smi viventi animati e inanimati (vegetali-animali e formazioni minerali) dai punti di vista micro e macro. L’ analisi ha sviluppato una forte consapevolezza circa l ’ approfondimento dei dati rilevati ai temi scelti, a conferma della validità della ricerca applicata alle prassi del settore della moda.
2019
Liberti, Roberto
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/413793
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