La collaborazione tra il laboratorio FA.RE. - Fashion Research Lab - dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e diverse aziende storiche campane del made in Italy, ha dato vita a sperimentazioni di cui mostriamo i risultati nel presente contributo, presentate durante le Vogue Fashion Night a Milano. Sulla base di queste premesse il gruppo di ricerca del laboratorio FA.RE. formato dai docenti P. Ranzo e R. Liberti ha sperimentato un modello creativo di ascolto denominato «listening design» mirato a sostenere lo scambio e la promozione di processi di innovazione condivisi orientati ad uno specifico obiettivo progettuale, sviluppandolo in un modello formativo con gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Design per l’Innovazione - curriculum ecofashion. Finalità della speriementazione con il brand Amina Rubinacci, è stata la costruzione di un ecosistema creativo capace di cooperare attraverso diverse competenze, per lo sviluppo di una capsule collection di 6 capi con il marchio storico di origine partenopeo, per la risposta alla "domanda di innovazione" che è all'origine del percorso di ricerca che il laboratorio FA.RE. sta compiendo per la valorizzazione dei «giacimenti culturali» operanti in italia nel settore fashion oriented.

Un'esperienza di insegnamento in azienda per una "factory teaching": la capusle collection "Amina Rubinacci plus"

R. Liberti
;
P. Ranzo
2018

Abstract

La collaborazione tra il laboratorio FA.RE. - Fashion Research Lab - dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e diverse aziende storiche campane del made in Italy, ha dato vita a sperimentazioni di cui mostriamo i risultati nel presente contributo, presentate durante le Vogue Fashion Night a Milano. Sulla base di queste premesse il gruppo di ricerca del laboratorio FA.RE. formato dai docenti P. Ranzo e R. Liberti ha sperimentato un modello creativo di ascolto denominato «listening design» mirato a sostenere lo scambio e la promozione di processi di innovazione condivisi orientati ad uno specifico obiettivo progettuale, sviluppandolo in un modello formativo con gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Design per l’Innovazione - curriculum ecofashion. Finalità della speriementazione con il brand Amina Rubinacci, è stata la costruzione di un ecosistema creativo capace di cooperare attraverso diverse competenze, per lo sviluppo di una capsule collection di 6 capi con il marchio storico di origine partenopeo, per la risposta alla "domanda di innovazione" che è all'origine del percorso di ricerca che il laboratorio FA.RE. sta compiendo per la valorizzazione dei «giacimenti culturali» operanti in italia nel settore fashion oriented.
2018
Liberti, R.; Ranzo, P.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/405532
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