L’invenzione è frutto di uno studio durato anni in cui è stato dimostrato il coinvolgimento di determinate proteine nella progressione tumorale . Lo scopo è chiarire meccanismi molecolari che sottendono allo sviluppo del carcinoma del cavo orale, per individuare dei marcatori specifici in modo da evitare la progressione della patologia. La nostra attenzione si è concentrata su un recettore di membrana di natura proteica ,il recettore del fattore di crescita epiteliale (EGF-R) e l‘espressione di recettori steroidei universalmente riconosciuti come recettori nucleari.L’originalità del prodotto sta nella determinazione della co- espressione delle suddette proteine recettoriali che hanno una valenza predittiva per il tumore del cavo orale. Diversi sono i tessuti che possono essere interessati da tumori maligni del cavo orale : mucose orali, epitelio ghiandolare, mucosa linguale, faringea, laringea e palatina, rientrando così manifestazioni tumorali del distretto testa-collo . Il carcinoma del cavo orale è tra le 10 forme più diffuse al mondo e nel mondo vengono diagnosticati, ogni anno più di 500.000 nuovi casi. La ricerca si propone di diagnosticare precocemente patologia come il cancro che registrano un continuo aumento di mortalità.
Metodo di screening in vitro per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale e relativo kit ,basato in particolare su saggio elisa.
M. Di Domenico;M. Boccellino;A. De Rosa
2018
Abstract
L’invenzione è frutto di uno studio durato anni in cui è stato dimostrato il coinvolgimento di determinate proteine nella progressione tumorale . Lo scopo è chiarire meccanismi molecolari che sottendono allo sviluppo del carcinoma del cavo orale, per individuare dei marcatori specifici in modo da evitare la progressione della patologia. La nostra attenzione si è concentrata su un recettore di membrana di natura proteica ,il recettore del fattore di crescita epiteliale (EGF-R) e l‘espressione di recettori steroidei universalmente riconosciuti come recettori nucleari.L’originalità del prodotto sta nella determinazione della co- espressione delle suddette proteine recettoriali che hanno una valenza predittiva per il tumore del cavo orale. Diversi sono i tessuti che possono essere interessati da tumori maligni del cavo orale : mucose orali, epitelio ghiandolare, mucosa linguale, faringea, laringea e palatina, rientrando così manifestazioni tumorali del distretto testa-collo . Il carcinoma del cavo orale è tra le 10 forme più diffuse al mondo e nel mondo vengono diagnosticati, ogni anno più di 500.000 nuovi casi. La ricerca si propone di diagnosticare precocemente patologia come il cancro che registrano un continuo aumento di mortalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.