Il saggio è il risultato di una ricerca attuata con il contesto delle imprese di eccellenza della moda campana. Mario Valentino è una impresa storica del comparto produttivo regionale, nata prima del marchio Valentino. Obiettivo della ricerca è stato quello di sperimentare la metodica del Listening design applicata al marchio, in una operazione multidisciplinare che ha portato alla costruzione di un archivio storico del brand, in cui sono stati recuperati tutti i progetti e i modelli di stilisti come Lagerfeld, Armani, Krizia che hanno lavorato per lo storico brand; inoltre, attraverso un progetto innovativo e con nuove tecnologie di produzione, con il supporto del comparto produttivo conciario di Solofra, è stata realizzata una nuova collezione completamente sostenibile dal punto di vista delle conce e dei processi di produzione.

Listening design: un metodo di ascolto e di progetto per la collezione "Bianca"

patrizia ranzo
2015

Abstract

Il saggio è il risultato di una ricerca attuata con il contesto delle imprese di eccellenza della moda campana. Mario Valentino è una impresa storica del comparto produttivo regionale, nata prima del marchio Valentino. Obiettivo della ricerca è stato quello di sperimentare la metodica del Listening design applicata al marchio, in una operazione multidisciplinare che ha portato alla costruzione di un archivio storico del brand, in cui sono stati recuperati tutti i progetti e i modelli di stilisti come Lagerfeld, Armani, Krizia che hanno lavorato per lo storico brand; inoltre, attraverso un progetto innovativo e con nuove tecnologie di produzione, con il supporto del comparto produttivo conciario di Solofra, è stata realizzata una nuova collezione completamente sostenibile dal punto di vista delle conce e dei processi di produzione.
2015
Ranzo, Patrizia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/389152
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