La presente invenzione riguarda l’uso di un fascio laser per la fusione e giunzione o saldatura di due o più componenti in materiale polimerico o di uno o più componenti in materiale polimerico con un materiale di altra natura. Il nuovo procedimento di giunzione, in accordo con la presente invenzione permette di realizzare una giunzione tra due o più componenti di materiale polimerico o tra uno o più componenti in materiale polimerico con un materiale opaco di altra natura, utilizzando quella parte di energia laser che generalmente viene dissipata per “scattering” (diffusione o dispersione energetica) durante i processi di irraggiamento tradizionali (anche con lampade) all’interno del materiale polimerico, consentendo una notevole riduzione dei consumi energetici per la realizzazione della giunzione stessa. Questo metodo consente di irraggiare il componente in materiale polimerico che deve essere accoppiato, in un punto lontano da dove deve avviene la giunzione.
Nuovo procedimento per la realizzazione di giunzioni di componenti in materiale polimerico o di materiale polimerico con materiale di altra natura.
LEONE, Claudio;
2016
Abstract
La presente invenzione riguarda l’uso di un fascio laser per la fusione e giunzione o saldatura di due o più componenti in materiale polimerico o di uno o più componenti in materiale polimerico con un materiale di altra natura. Il nuovo procedimento di giunzione, in accordo con la presente invenzione permette di realizzare una giunzione tra due o più componenti di materiale polimerico o tra uno o più componenti in materiale polimerico con un materiale opaco di altra natura, utilizzando quella parte di energia laser che generalmente viene dissipata per “scattering” (diffusione o dispersione energetica) durante i processi di irraggiamento tradizionali (anche con lampade) all’interno del materiale polimerico, consentendo una notevole riduzione dei consumi energetici per la realizzazione della giunzione stessa. Questo metodo consente di irraggiare il componente in materiale polimerico che deve essere accoppiato, in un punto lontano da dove deve avviene la giunzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.