Il presente lavoro mira a sviluppare un’analisi parametrica finalizzata alla definizione di abachi di progetto da utilizzare per la scelta dei giunti trave-colonna di edifici intelaiati di acciaio. La prima parte è dedicata alla validazione della procedura, definita in un’altra memoria, per l’implementazione automatica del metodo delle componenti. Successivamente, tale procedura automatica viene utilizzata per analizzare 11552 casi diversi di giunti bullonati con flangia di e-stremità, ottenuti variando la sezione delle membrature collegate, lo spessore del piatto di estremità, il diametro e la classe dei bulloni. I risultati ottenuti permettono di fornire indicazioni sintetiche sulle scelte progettuali da compiere affinché il giunto selezionato garantisca i requisiti prestazionali minimi in termini di resistenza e rigidezza flessionale.
Abachi di progetto di Giunti Trave-Colonna d’Acciaio: Parte 2-Validazione della Procedura Automatica ed Analisi Parametrica
DE MATTEIS, Gianfranco
2015
Abstract
Il presente lavoro mira a sviluppare un’analisi parametrica finalizzata alla definizione di abachi di progetto da utilizzare per la scelta dei giunti trave-colonna di edifici intelaiati di acciaio. La prima parte è dedicata alla validazione della procedura, definita in un’altra memoria, per l’implementazione automatica del metodo delle componenti. Successivamente, tale procedura automatica viene utilizzata per analizzare 11552 casi diversi di giunti bullonati con flangia di e-stremità, ottenuti variando la sezione delle membrature collegate, lo spessore del piatto di estremità, il diametro e la classe dei bulloni. I risultati ottenuti permettono di fornire indicazioni sintetiche sulle scelte progettuali da compiere affinché il giunto selezionato garantisca i requisiti prestazionali minimi in termini di resistenza e rigidezza flessionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.