Macchina a funzionamento continuo per il trattamento ad umido di pelli in un processo di concia. La macchina comprende un nastro trasportatore, flessibile ed elastico, di appoggio e di trasporto delle pelli distese in posizione piana all'intemo di una vasca contenente un liquido di trattamento. Una o più coppie di cilindri contrapposti sono disposti a cavallo del ramo di andata di detto nastro trasportatore e sono idonei a realizzare deformazioni, stiramenti e compressioni locali delle pelli, mediante una pluralità di rilievi aggettanti dalla loro superficie laterale, senza alterare la posizione piana e distesa della pelle. La macchina pur replicando i movimenti del bottale (apparecchiatura utilizzata per i processi in umido delle pelli), rispetto a questo, presenta il vantaggio di effettuare un trattamento piano in continuo.
MACCHINA A FUNZIONAMENTO CONTINUO PER IL TRATTAMENTO AD UMIDO DI PELLI IN UN PROCESSO DI CONCIA ED IMPIANRO PER LA CONCIA DI PELLI COMPRENDENTE TALE MACCHINA
LEONE, Claudio;
2005
Abstract
Macchina a funzionamento continuo per il trattamento ad umido di pelli in un processo di concia. La macchina comprende un nastro trasportatore, flessibile ed elastico, di appoggio e di trasporto delle pelli distese in posizione piana all'intemo di una vasca contenente un liquido di trattamento. Una o più coppie di cilindri contrapposti sono disposti a cavallo del ramo di andata di detto nastro trasportatore e sono idonei a realizzare deformazioni, stiramenti e compressioni locali delle pelli, mediante una pluralità di rilievi aggettanti dalla loro superficie laterale, senza alterare la posizione piana e distesa della pelle. La macchina pur replicando i movimenti del bottale (apparecchiatura utilizzata per i processi in umido delle pelli), rispetto a questo, presenta il vantaggio di effettuare un trattamento piano in continuo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.