Il presente studio cerca di comprendere e verificare empiricamente come, pur in compresenza di formule imprenditoriali vincenti e di script “forti” originati dal dialogo tra organo di governo e struttura operativa, non sia possibile preconfezionare “ricette” universalmente adattabili ad ogni circostanza e ad ogni impresa. E’ immaginabile la realizzazione ad hoc di un’impresa vincente ex nihilo; ma non è possibile pensare che il suo vantaggio competitivo, insito negli script che ne hanno identificato il momento genetico, possa durare nel tempo senza un attento monitoraggio ed un’innovazione costante delle risorse immateriali d’impresa.

Buone idee, cattive performance: una ricerca empirica sulle performance post-entry dell'impresa giovane

MAGGIONI, Vincenzo;
2006

Abstract

Il presente studio cerca di comprendere e verificare empiricamente come, pur in compresenza di formule imprenditoriali vincenti e di script “forti” originati dal dialogo tra organo di governo e struttura operativa, non sia possibile preconfezionare “ricette” universalmente adattabili ad ogni circostanza e ad ogni impresa. E’ immaginabile la realizzazione ad hoc di un’impresa vincente ex nihilo; ma non è possibile pensare che il suo vantaggio competitivo, insito negli script che ne hanno identificato il momento genetico, possa durare nel tempo senza un attento monitoraggio ed un’innovazione costante delle risorse immateriali d’impresa.
2006
Maggioni, Vincenzo; DEL GIUDICE, M.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/224518
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact