Le recenti trasformazioni avvenute nella politica dei servizi sanitari (crisi del Welfare State, decentramento amministrativo, ecc.) hanno prodotto radicali modificazioni nella tradizionale relazione tra i protagonisti di questo processo: il personale medico e infermieristico ed i pazienti/utenti in genere. La ricerca della qualità nei servizi e della soddisfazione dell’utenza è divenuta uno strumento di lavoro indispensabile nella gestione e programmazione dell’attività sanitaria. Questo studio intende affrontare il tema ponendo l’accento sulla natura degli indicatori sanitari, credendo necessario, per assicurare la fruibilità e comparabilità degli indicatori, rifarsi ad uno schema generale di rilevazione come il Servperf (Parasuraman et al., 1985) che è caratterizzato da indicatori/variabili della soddisfazione dei pazienti di natura ordinale. Si pone l’attenzione sulla natura ordinale e sulle trasformazioni non lineari di tali variabili. In particolare in questo lavoro, saranno evidenziate le potenzialità dell’analisi delle Corrispondenze Multiple (ACM; Greenacre, 1984), quale tecnica base per lo studio dei dati d’inchiesta, quando la trasformazione non lineare è per mezzo di funzioni polinomiali a tratti, dette spline, (van Rijckevorsel & de Leeuw, 1988; Gifi, 1990) o avviene per mezzo di particolari trasformazioni (Beh, 1997; D’Ambra et al. 2002), dette funzioni polinomiali ortogonali (Emerson, 1968). Si farà quindi riferimento all’Analisi dell’Omogeneità (van Rijckevorsel & de Leeuw, 1988) e all’ACM per variabili ordinali (Lombardo & D’Ambra, 2003) per esplorare nelle distribuzioni e relazioni delle variabili, evidenziando proprietà algebriche e geometriche delle tecniche.

L’Analisi delle Corrispondenze Multiple per variabili ordinali. Caso Studio: la valutazione della Patient Satisfaction

LOMBARDO, Rosaria
2006

Abstract

Le recenti trasformazioni avvenute nella politica dei servizi sanitari (crisi del Welfare State, decentramento amministrativo, ecc.) hanno prodotto radicali modificazioni nella tradizionale relazione tra i protagonisti di questo processo: il personale medico e infermieristico ed i pazienti/utenti in genere. La ricerca della qualità nei servizi e della soddisfazione dell’utenza è divenuta uno strumento di lavoro indispensabile nella gestione e programmazione dell’attività sanitaria. Questo studio intende affrontare il tema ponendo l’accento sulla natura degli indicatori sanitari, credendo necessario, per assicurare la fruibilità e comparabilità degli indicatori, rifarsi ad uno schema generale di rilevazione come il Servperf (Parasuraman et al., 1985) che è caratterizzato da indicatori/variabili della soddisfazione dei pazienti di natura ordinale. Si pone l’attenzione sulla natura ordinale e sulle trasformazioni non lineari di tali variabili. In particolare in questo lavoro, saranno evidenziate le potenzialità dell’analisi delle Corrispondenze Multiple (ACM; Greenacre, 1984), quale tecnica base per lo studio dei dati d’inchiesta, quando la trasformazione non lineare è per mezzo di funzioni polinomiali a tratti, dette spline, (van Rijckevorsel & de Leeuw, 1988; Gifi, 1990) o avviene per mezzo di particolari trasformazioni (Beh, 1997; D’Ambra et al. 2002), dette funzioni polinomiali ortogonali (Emerson, 1968). Si farà quindi riferimento all’Analisi dell’Omogeneità (van Rijckevorsel & de Leeuw, 1988) e all’ACM per variabili ordinali (Lombardo & D’Ambra, 2003) per esplorare nelle distribuzioni e relazioni delle variabili, evidenziando proprietà algebriche e geometriche delle tecniche.
2006
Lombardo, Rosaria
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