La profonda spaccatura tra la produzione accademica (sostenuta dalla politica culturale retorica e attardata dei Borboni e rappresentata da artisti come Tommaso De VIvo e Camillo Guerra) e quella d'avanguardia e foriera di grandi evoluzioni di Domenico Morelli e Saverio Altamura, che contribuirono in seguito in modo rilevante agli esiti della pittura di 'macchia'.

Intorno al '48: fermenti risorgimentali e resistenze accademiche

Di Benedetto, Almerinda
2011

Abstract

La profonda spaccatura tra la produzione accademica (sostenuta dalla politica culturale retorica e attardata dei Borboni e rappresentata da artisti come Tommaso De VIvo e Camillo Guerra) e quella d'avanguardia e foriera di grandi evoluzioni di Domenico Morelli e Saverio Altamura, che contribuirono in seguito in modo rilevante agli esiti della pittura di 'macchia'.
2011
Di Benedetto, Almerinda
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/217396
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact