Molti ricercatori universitari cerano di capitalizzare i loro lavori di ricerca scientifica trasformandoli in imprese private. Anche se i primi sforzi effettuati per commercializzare la ricerca universitaria sono stati inizialmente stigmatizzati dalle comunità scientifiche internazionali, tuttavia l’attuale diffusione di attività commerciali di derivazione accademica ha di fatto allargato i confini del ruolo dello scienziato e del ricercatore. Il lavoro approfondisce i percorsi di creazione d’impresa e l’emersione di nuove figure di scienziati-imprenditori a partire dalla vita di laboratorio di tutti i giorni.
Academic inventors or corporate scientists? Market-like behaviors and entrepreneurial intentions stemming from the laboratory life
MAGGIONI, Vincenzo;
2008
Abstract
Molti ricercatori universitari cerano di capitalizzare i loro lavori di ricerca scientifica trasformandoli in imprese private. Anche se i primi sforzi effettuati per commercializzare la ricerca universitaria sono stati inizialmente stigmatizzati dalle comunità scientifiche internazionali, tuttavia l’attuale diffusione di attività commerciali di derivazione accademica ha di fatto allargato i confini del ruolo dello scienziato e del ricercatore. Il lavoro approfondisce i percorsi di creazione d’impresa e l’emersione di nuove figure di scienziati-imprenditori a partire dalla vita di laboratorio di tutti i giorni.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.