I risultati delle ricerche in campo ambientale raggiungono il grande pubblico principalmente attraverso i mass media, che usano spesso un approccio superficiale. D’altra parte le riviste specializzate "peer reviewed" utilizzano un linguaggio incomprensibile ai non addetti ai lavori. La rete internet offre l’opportunità di divulgare dati scientifici, ma non sempre garantisce l’affidabilità delle informazioni. Attraverso il web le Università italiane diffondono informazioni su aspetti burocratici, ma generalmente non sui risultati delle ricerche svolte. Questo lavoro propone un modello di divulgazione di ricerche scientifiche rivolto al grande pubblico. Alcuni articoli scientifici su tematiche ambientali, prodotti da ricercatori della Seconda Università di Napoli, sono stati rielaborati, usando un linguaggio divulgativo, e pubblicati in un sito web istituzionale (http://www.sunability.unina2.it/), che è stato pubblicizzato attraverso i social network FACEBOOK e TWITTER. Sono stati poi monitorati, per 28 giorni, il numero e la tipologia di utenti. I social network hanno permesso di raggiungere molti più utenti rispetto al sito web (62600 vs 3306), ma il maggior numero di apprezzamenti alle ricerche proposte è stato registrato sul sito web. Pertanto i social network sono risultati utili per ampliare l’audience, ma per divulgare dati scientifici è necessario presentare le ricerche in modo esaustivo e affidabile, come attraverso un sito web all’interno di un dominio istituzionale.

SUstaiNability: un sito web per la divulgazione della ricerca scientifica su tematiche ambientali

MUSELLI, Maurizio;RUTIGLIANO, Flora Angela
2013

Abstract

I risultati delle ricerche in campo ambientale raggiungono il grande pubblico principalmente attraverso i mass media, che usano spesso un approccio superficiale. D’altra parte le riviste specializzate "peer reviewed" utilizzano un linguaggio incomprensibile ai non addetti ai lavori. La rete internet offre l’opportunità di divulgare dati scientifici, ma non sempre garantisce l’affidabilità delle informazioni. Attraverso il web le Università italiane diffondono informazioni su aspetti burocratici, ma generalmente non sui risultati delle ricerche svolte. Questo lavoro propone un modello di divulgazione di ricerche scientifiche rivolto al grande pubblico. Alcuni articoli scientifici su tematiche ambientali, prodotti da ricercatori della Seconda Università di Napoli, sono stati rielaborati, usando un linguaggio divulgativo, e pubblicati in un sito web istituzionale (http://www.sunability.unina2.it/), che è stato pubblicizzato attraverso i social network FACEBOOK e TWITTER. Sono stati poi monitorati, per 28 giorni, il numero e la tipologia di utenti. I social network hanno permesso di raggiungere molti più utenti rispetto al sito web (62600 vs 3306), ma il maggior numero di apprezzamenti alle ricerche proposte è stato registrato sul sito web. Pertanto i social network sono risultati utili per ampliare l’audience, ma per divulgare dati scientifici è necessario presentare le ricerche in modo esaustivo e affidabile, come attraverso un sito web all’interno di un dominio istituzionale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/208588
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact