Il saggio è incentrato sulla pittura di storia di tema romantico esemplificata attraverso pittori innovatori come Bernardo Celentano e Domenico Morelli, in un dialettico rapporto con l'Accademia e il nascente Realismo. Le scelte stilistiche e l'iconografia relativa ai poemi di Torquato Tasso testimoniano la partecipazione dell’ambiente artistico napoletano alle scelte del romanticismo europeo.

Iconografie tassiane nella pittura di storia e di paesaggio dell’Ottocento napoletano dentro e fuori l’Accademia

CIOFFI, Rosanna
2006

Abstract

Il saggio è incentrato sulla pittura di storia di tema romantico esemplificata attraverso pittori innovatori come Bernardo Celentano e Domenico Morelli, in un dialettico rapporto con l'Accademia e il nascente Realismo. Le scelte stilistiche e l'iconografia relativa ai poemi di Torquato Tasso testimoniano la partecipazione dell’ambiente artistico napoletano alle scelte del romanticismo europeo.
2006
Cioffi, Rosanna
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/177999
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact