Il saggio è incentrato sulla pittura di storia di tema romantico esemplificata attraverso pittori innovatori come Bernardo Celentano e Domenico Morelli, in un dialettico rapporto con l'Accademia e il nascente Realismo. Le scelte stilistiche e l'iconografia relativa ai poemi di Torquato Tasso testimoniano la partecipazione dell’ambiente artistico napoletano alle scelte del romanticismo europeo.
Iconografie tassiane nella pittura di storia e di paesaggio dell’Ottocento napoletano dentro e fuori l’Accademia
CIOFFI, Rosanna
2006
Abstract
Il saggio è incentrato sulla pittura di storia di tema romantico esemplificata attraverso pittori innovatori come Bernardo Celentano e Domenico Morelli, in un dialettico rapporto con l'Accademia e il nascente Realismo. Le scelte stilistiche e l'iconografia relativa ai poemi di Torquato Tasso testimoniano la partecipazione dell’ambiente artistico napoletano alle scelte del romanticismo europeo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.