Il sempre maggiore interesse da parte della cultura del design verso approcci progettuali fondati sull’integrazione interdisciplinare e verso strumenti e riferimenti di matrice tecno-scientifica pone in rilevo una esigenza di rigore e verificabilità, oltre che una tendenza alla fertilizzazione con i settori tecnico-scientifici più avanzati che richiedono risposte in termini di ricerca teorica e sperimentale. Il design deve essere sempre più in grado di comprendere linguaggi in passato considerati estranei e distanti. Saper interpretare le dinamiche evolutive della scienza e le direzioni del sapere contemporaneo sono più che mai esigenze sentite anche da parte della cultura del progetto. Negli ultimi decenni il design si è nutrito abbondantemente di tecnologie elettroniche, della informazione e della comunicazione avanzate, attraverso le quali ha sperimentato i nuovi territori espressivi dell’interaction design, dell’experience design e del design delle interfacce di dispositivi evoluti. Anche i nuovi materiali costituiscono un campo di interesse ampiamente visitato per il design, affascinato dalle innovazioni materiche e dalla opportunità di proporne personali interpretazioni e possibilità di trasferimento.
Collaborative Intersections. Confluenze creative
LANGELLA, Carla
2012
Abstract
Il sempre maggiore interesse da parte della cultura del design verso approcci progettuali fondati sull’integrazione interdisciplinare e verso strumenti e riferimenti di matrice tecno-scientifica pone in rilevo una esigenza di rigore e verificabilità, oltre che una tendenza alla fertilizzazione con i settori tecnico-scientifici più avanzati che richiedono risposte in termini di ricerca teorica e sperimentale. Il design deve essere sempre più in grado di comprendere linguaggi in passato considerati estranei e distanti. Saper interpretare le dinamiche evolutive della scienza e le direzioni del sapere contemporaneo sono più che mai esigenze sentite anche da parte della cultura del progetto. Negli ultimi decenni il design si è nutrito abbondantemente di tecnologie elettroniche, della informazione e della comunicazione avanzate, attraverso le quali ha sperimentato i nuovi territori espressivi dell’interaction design, dell’experience design e del design delle interfacce di dispositivi evoluti. Anche i nuovi materiali costituiscono un campo di interesse ampiamente visitato per il design, affascinato dalle innovazioni materiche e dalla opportunità di proporne personali interpretazioni e possibilità di trasferimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.