Il contributo raccoglie gli esiti della sperimentazione didattica svolta dall’autore per due annualità come docente della disciplina: “Educazione ambientale e museale” nell’ambito della Scuola di specializzazione SICSI - Arte e disegno. Gli allievi opportunamente istruiti sulle problematiche ambientali nel loro complesso attraverso un ciclo preliminare di lezioni frontali, sono stati successivamente coinvolti in un’attività laboratoriale in cui a gruppi di quattro si sono cimentati nella preparazione di elaborati grafico-descrittivi in cui hanno avanzato proposte di organizzazione di sistemi di raccolta differenziata per un Comune o quartiere a scelta secondo i loro mezzi espressivi e la loro creatività. Tali elaborati, di cui nelle figure a corredo del contributo si riportano i più significativi, sono stati preparati utilizzando materiali riciclati e la tecnica del collage. Partendo da questa esperienza didattica, inoltre, il contributo affronta le problematiche legate all’attuazione di programmi finalizzati all’acquisizione di una nuova coscienza ambientale e propone i criteri di impostazione e guida di un programma scolastico da parte di un insegnante appartenente al sistema scolastico di nuova generazione.
Innovazioni didattiche per l'educazione ambientale
FRANCHINO, Rossella
2011
Abstract
Il contributo raccoglie gli esiti della sperimentazione didattica svolta dall’autore per due annualità come docente della disciplina: “Educazione ambientale e museale” nell’ambito della Scuola di specializzazione SICSI - Arte e disegno. Gli allievi opportunamente istruiti sulle problematiche ambientali nel loro complesso attraverso un ciclo preliminare di lezioni frontali, sono stati successivamente coinvolti in un’attività laboratoriale in cui a gruppi di quattro si sono cimentati nella preparazione di elaborati grafico-descrittivi in cui hanno avanzato proposte di organizzazione di sistemi di raccolta differenziata per un Comune o quartiere a scelta secondo i loro mezzi espressivi e la loro creatività. Tali elaborati, di cui nelle figure a corredo del contributo si riportano i più significativi, sono stati preparati utilizzando materiali riciclati e la tecnica del collage. Partendo da questa esperienza didattica, inoltre, il contributo affronta le problematiche legate all’attuazione di programmi finalizzati all’acquisizione di una nuova coscienza ambientale e propone i criteri di impostazione e guida di un programma scolastico da parte di un insegnante appartenente al sistema scolastico di nuova generazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.