Mai studiata fino ad oggi, la grande tela di De Vivo, datata al 1850, rivela aggiornamenti imprevisti per l'artista di origini casertane ma trapiantato a Roma, dove fu allievo di Vincenzo Camuccini e pittore accorsatissimo. Tuttavia mai perduti furono i legami con i potenti Borboni, dei quali interpretò a pieno l'influente e retorica politica culturale.

'Il ratto delle spose veneziane': Tommaso De Vivo dipinge l' Histoire de la République de Venise' di Léon Galibert

Di Benedetto, Almerinda
2013

Abstract

Mai studiata fino ad oggi, la grande tela di De Vivo, datata al 1850, rivela aggiornamenti imprevisti per l'artista di origini casertane ma trapiantato a Roma, dove fu allievo di Vincenzo Camuccini e pittore accorsatissimo. Tuttavia mai perduti furono i legami con i potenti Borboni, dei quali interpretò a pieno l'influente e retorica politica culturale.
2013
Di Benedetto, Almerinda
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/169807
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact