L’integrazione tra didattica e ricerca è una strategia alla base dei percorsi I.F.T.S.: un modello innovativo di formazione di figure con elevate competenze tecnologiche ma anche con una pratica ed una esperienza che consenta ai formandi, opportunamente supportati dal contesto in cui opereranno, di essere immediatamente efficaci e produttivi.
La strutturazione di tali progetti di formazione ha sempre considerato la necessità di fornire un notevole bagaglio tecnologico e l’opportunità di un periodo di pratica operativa in affiancamento a personale altamente qualificato significativo per durata ed esperienza maturata. In tale direzione è risultato significativo il ruolo dei Centri di Competenza nei percorsi I.F.T.S.

La sinergia tra formazione e ricerca per lo sviluppo locale. Il ruolo dei Centri di Competenza nei percorsi IFTS

PISACANE, Nicola
2012

Abstract

L’integrazione tra didattica e ricerca è una strategia alla base dei percorsi I.F.T.S.: un modello innovativo di formazione di figure con elevate competenze tecnologiche ma anche con una pratica ed una esperienza che consenta ai formandi, opportunamente supportati dal contesto in cui opereranno, di essere immediatamente efficaci e produttivi.
La strutturazione di tali progetti di formazione ha sempre considerato la necessità di fornire un notevole bagaglio tecnologico e l’opportunità di un periodo di pratica operativa in affiancamento a personale altamente qualificato significativo per durata ed esperienza maturata. In tale direzione è risultato significativo il ruolo dei Centri di Competenza nei percorsi I.F.T.S.
2012
Pisacane, Nicola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/167535
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact