Gli autori descrivono una ricerca sulle rappresentazioni interne delle relazioni parentali in soggetti adolescenti. Essi utilizzano il metodo delle narrazioni di episodi relazionali, sul modello dell’intervista RAP (Relationship Anecdotes Paradigm Interview) ideata da Luborsky (1987) e da questi impiegata per individuare il tema conflittuale centrale (Core Conflictual Relationshi) nelle narrazioni raccolte in ambito clinico (Luborsky e Crits-Christoph, 1990). Tra i risultati della ricerca gli autori evidenziano la caratterizzazione maggiormente positiva della relazione dell’adolescente con il padre rispetto a quella con la madre, con una focalizzazione sulla funzione di comprensione paterna, ricevuta e/o attesa, piuttosto che su quella normativa, e registrano segni di mutamento nelle relazioni familiari nel passaggio da un modello di famiglia “etica” ad un modello di famiglia “affettiva”.
La relazione con il padre e con la madre nelle narrazioni di adolescenti
BACCHINI, Dario;GALIANI, Riccardo;GUERRIERA, Carmela
2004
Abstract
Gli autori descrivono una ricerca sulle rappresentazioni interne delle relazioni parentali in soggetti adolescenti. Essi utilizzano il metodo delle narrazioni di episodi relazionali, sul modello dell’intervista RAP (Relationship Anecdotes Paradigm Interview) ideata da Luborsky (1987) e da questi impiegata per individuare il tema conflittuale centrale (Core Conflictual Relationshi) nelle narrazioni raccolte in ambito clinico (Luborsky e Crits-Christoph, 1990). Tra i risultati della ricerca gli autori evidenziano la caratterizzazione maggiormente positiva della relazione dell’adolescente con il padre rispetto a quella con la madre, con una focalizzazione sulla funzione di comprensione paterna, ricevuta e/o attesa, piuttosto che su quella normativa, e registrano segni di mutamento nelle relazioni familiari nel passaggio da un modello di famiglia “etica” ad un modello di famiglia “affettiva”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.