Il capitolo, inserito in un volume curato dall’Autrice sulle scelte di consumo e la creazione del valore nel mercato della telecomunicazione mobile, include un’ampia rassegna commentata della bibliografia relativa alle radici teoriche del concetto di segmentazione dei mercati , ai principali sviluppi della letteratura in materia e la presentazione di un modello originale multidimensionale. Partendo dall’influenza che due ambienti culturali – le teorie sui mercati imperfetti e le scelte sociologiche e comportamentali in materia di consumo - hanno avuto sul tema della segmentazione, il lavoro affronta l’analisi di due differenti periodi storici della letteratura: • un primo periodo che va dal 1956 al 1978, in cui l’analisi si sofferma su tre principali filoni di studio: l’approccio normativo alla segmentazione, la psicografia e la benefit segmentation; • un secondo periodo che va dal 1978 al 2005, in cui al proseguimento dei due filoni tradizionali della psicografia e della benefit segmentation si affiancano studi specifici riferiti alla segmentazione dei mercati internazionali e approfondimenti di carattere metodologico. Il capitolo si completa con la presentazione dell’originale modello tridimensionale di segmentazione fondato su tre macrovariabili: stili di vita, motivazioni d’uso e attributi di prodotto, a cui segue una specifica lettura delle tre dimensioni nel mercato della telecomunicazione mobile.
La segmentazione multidimensionale del mercato della telecomunicazione mobile: il modello teorico di riferimento
MAZZONI, Clelia
2006
Abstract
Il capitolo, inserito in un volume curato dall’Autrice sulle scelte di consumo e la creazione del valore nel mercato della telecomunicazione mobile, include un’ampia rassegna commentata della bibliografia relativa alle radici teoriche del concetto di segmentazione dei mercati , ai principali sviluppi della letteratura in materia e la presentazione di un modello originale multidimensionale. Partendo dall’influenza che due ambienti culturali – le teorie sui mercati imperfetti e le scelte sociologiche e comportamentali in materia di consumo - hanno avuto sul tema della segmentazione, il lavoro affronta l’analisi di due differenti periodi storici della letteratura: • un primo periodo che va dal 1956 al 1978, in cui l’analisi si sofferma su tre principali filoni di studio: l’approccio normativo alla segmentazione, la psicografia e la benefit segmentation; • un secondo periodo che va dal 1978 al 2005, in cui al proseguimento dei due filoni tradizionali della psicografia e della benefit segmentation si affiancano studi specifici riferiti alla segmentazione dei mercati internazionali e approfondimenti di carattere metodologico. Il capitolo si completa con la presentazione dell’originale modello tridimensionale di segmentazione fondato su tre macrovariabili: stili di vita, motivazioni d’uso e attributi di prodotto, a cui segue una specifica lettura delle tre dimensioni nel mercato della telecomunicazione mobile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.