L’accelerazione dell’urbanizzazione accentua le sfide ambientali e sociali nelle città contemporanee, come l’inquinamento dell’aria, acustico e una maggiore vulnerabilità ai cambiamenti climatici, compromettendo il benessere e con effetti sproporzionati sulle popolazioni emarginate. Il progetto UrbanSense affronta queste sfide coinvolgendo i cittadini nel monitoraggio degli spazi urbani, attraverso un sistema wearable per il monitoraggio ambientale basato su dispositivi a basso costo, utilizzato in campo seguendo un protocollo che integra dati oggettivi e questionari standardizzati. Il sistema è stato ottimizzato tenendo conto dei concetti di prossemica, accessibilità ed ergonomia, posizionando i sensori nel punto più prossimo all’apparato umano corrispondente. Il protocollo prevede la classificazione del territorio in punti ad alta/bassa intensità di attività e origine/destinazione in cui condurre le sessioni con volontari equipaggiati con il sistema indossabile.
Monitoraggio partecipato della qualità ambientale di contesti urbani: uso di wearables e messa a punto di protocolli di valutazione soggettiva.
Yorgos Spanodimitriou
;Roxana Adina Toma;Adriana Galderisi;Massimiliano Masullo;Francesco Salamone;Sergio Sibilio
2025
Abstract
L’accelerazione dell’urbanizzazione accentua le sfide ambientali e sociali nelle città contemporanee, come l’inquinamento dell’aria, acustico e una maggiore vulnerabilità ai cambiamenti climatici, compromettendo il benessere e con effetti sproporzionati sulle popolazioni emarginate. Il progetto UrbanSense affronta queste sfide coinvolgendo i cittadini nel monitoraggio degli spazi urbani, attraverso un sistema wearable per il monitoraggio ambientale basato su dispositivi a basso costo, utilizzato in campo seguendo un protocollo che integra dati oggettivi e questionari standardizzati. Il sistema è stato ottimizzato tenendo conto dei concetti di prossemica, accessibilità ed ergonomia, posizionando i sensori nel punto più prossimo all’apparato umano corrispondente. Il protocollo prevede la classificazione del territorio in punti ad alta/bassa intensità di attività e origine/destinazione in cui condurre le sessioni con volontari equipaggiati con il sistema indossabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


