Il volume raccoglie gli Atti del Convegno tenutosi a dicembre 2024 con i primi esiti della ricerca del PRIN 2022 PNRR NeaVia, dedicata allo studio delle ville napoletane in età moderna (XV-XVIII secolo). Il progetto, frutto di una collaborazione interdisciplinare tra Università della Campania Vanvitelli e l’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, mira a ridefinire il ruolo della villa napoletana nell’ambito della storiografia nazionale, attraverso un’indagine che ha incluso sia gli episodi esistenti sia quelli attestati dalle sole fonti (letterarie, archivistiche, iconografiche), utilizzando il GIS (Geographic Information System) per riconnetterli ai luoghi fisici della città. I primi risultati, qui discussi dopo un anno di lavoro, delineano un quadro ricco e articolato che mette in luce la complessità della ricerca e il valore del patrimonio architettonico e paesaggistico delle ville storiche napoletane.
The book collects the proceedings of the conference (Dec. 2024) with the initial results of the PRIN 2022 PNRR NeaVia research project, dedicated to the study of Neapolitan villas in the modern age (15th–18th centuries). The project, the result of an interdisciplinary collaboration between Vanvitelli University and Suor Orsola Benincasa University, aims to redefine the role of the Neapolitan villa in national historiography through a comprehensive survey that included, together with existing episodes, those attested only by sources (literary, archival, and iconographic sources), then using GIS to reconnect them to physical locations in the city. The initial results, discussed here after a year of work, paint a rich and detailed picture that highlights the complexity of the research and the value of the architectural and landscape heritage of historic Neapolitan villas.
NeaVia La villa napoletana. Antichità e natura tra Rinascimento e Barocco
Pezone, Maria Gabriella;Convertini, Angela Michela
2025
Abstract
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno tenutosi a dicembre 2024 con i primi esiti della ricerca del PRIN 2022 PNRR NeaVia, dedicata allo studio delle ville napoletane in età moderna (XV-XVIII secolo). Il progetto, frutto di una collaborazione interdisciplinare tra Università della Campania Vanvitelli e l’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, mira a ridefinire il ruolo della villa napoletana nell’ambito della storiografia nazionale, attraverso un’indagine che ha incluso sia gli episodi esistenti sia quelli attestati dalle sole fonti (letterarie, archivistiche, iconografiche), utilizzando il GIS (Geographic Information System) per riconnetterli ai luoghi fisici della città. I primi risultati, qui discussi dopo un anno di lavoro, delineano un quadro ricco e articolato che mette in luce la complessità della ricerca e il valore del patrimonio architettonico e paesaggistico delle ville storiche napoletane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


