Di-segno e immagine sono i veicoli metodologici progettuali e applicativi per la realizzazione di un gioco da tavolo per bambini che ha come obiettivo quello di valorizzare le tradizioni immateriali e locali dell’Abruzzo, veicolando immagini etiche e il loro ruolo nella costruzione e riflessione dei contesti sociali e culturali. Qui, il gioco diviene uno strumento di mediazione culturale che promuove la comprensione e l’apprezzamento del patrimonio immateriale attraverso l’interazione ludica.

Design and image are the methodological and applicative vehicles for the development of a board game for children, which aims to highlight the intangible and local traditions of Abruzzo, conveying ethical images and their role in the construction and reflection of social and cultural contexts. In this perspective, the game becomes a tool for cultural mediation that promotes the understanding and appreciation of intangible heritage through playful interaction.

Immagini etiche e tradizioni immateriali dell’Abruzzo. Un gioco da tavolo come veicolo ludico per la trasmissione di valori locali | Ethical Images and Intangible Traditions of Abruzzo: A Board Game as a Playful Vehicle for the Transmission of Local Values

VINCENZO CIRILLO
;
ORNELLA ZERLENGA
2025

Abstract

Di-segno e immagine sono i veicoli metodologici progettuali e applicativi per la realizzazione di un gioco da tavolo per bambini che ha come obiettivo quello di valorizzare le tradizioni immateriali e locali dell’Abruzzo, veicolando immagini etiche e il loro ruolo nella costruzione e riflessione dei contesti sociali e culturali. Qui, il gioco diviene uno strumento di mediazione culturale che promuove la comprensione e l’apprezzamento del patrimonio immateriale attraverso l’interazione ludica.
2025
9788899586652
Design and image are the methodological and applicative vehicles for the development of a board game for children, which aims to highlight the intangible and local traditions of Abruzzo, conveying ethical images and their role in the construction and reflection of social and cultural contexts. In this perspective, the game becomes a tool for cultural mediation that promotes the understanding and appreciation of intangible heritage through playful interaction.
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