Il settore dei beni culturali, come sistema complesso, richiede una collaborazione articolata tra enti nazionali e internazionali (MIC, NEMO, ICOM e ICOMOS) per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale. Alla base di queste iniziative vi è l’esigenza di instaurare un dialogo profondo con il territorio, capace di interpretare i bisogni delle comunità e di coinvolgere attivamente istituzioni, operatori, enti pubblici e privati. L’obiettivo è rispondere in modo efficace alla crescente domanda di innovazione, proponendo soluzioni human-centered in grado di adattarsi ad una popolazione sempre più eterogenea e con bisogni individualizzati. In questo contesto, il contributo presenta un’idea ricerca che propone le Brain-Computer Interfaces (BCI) come risorse per la personalizzazione dell’esperienza museale, integrando l’attività elettrica cerebrale sia come fonte di dati per guidare il progetto, sia come risorsa per modulare l’interazione con le opere d’arte in base alle risposte cognitive ed emotive dei singoli visitatori.
DESIGN AND RE-SEARCH: SOURCES&RE-SOURCES DESIGN E RICERCA: FONTI E RISORSE
Antonella Rosmino
Writing – Review & Editing
2024
Abstract
Il settore dei beni culturali, come sistema complesso, richiede una collaborazione articolata tra enti nazionali e internazionali (MIC, NEMO, ICOM e ICOMOS) per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale. Alla base di queste iniziative vi è l’esigenza di instaurare un dialogo profondo con il territorio, capace di interpretare i bisogni delle comunità e di coinvolgere attivamente istituzioni, operatori, enti pubblici e privati. L’obiettivo è rispondere in modo efficace alla crescente domanda di innovazione, proponendo soluzioni human-centered in grado di adattarsi ad una popolazione sempre più eterogenea e con bisogni individualizzati. In questo contesto, il contributo presenta un’idea ricerca che propone le Brain-Computer Interfaces (BCI) come risorse per la personalizzazione dell’esperienza museale, integrando l’attività elettrica cerebrale sia come fonte di dati per guidare il progetto, sia come risorsa per modulare l’interazione con le opere d’arte in base alle risposte cognitive ed emotive dei singoli visitatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


