Il progetto di ricerca è incentrato sullo studio delle architetture minori della Basilicata, elementi fondamentali per la comprensione della storia e dell’identità locale, ma al momento poco documentate e insufficientemente tutelate. Queste strutture rappresentano un patrimonio culturale rurale di grande valore, considerato un vero e proprio museo vivente, la cui conservazione e valorizzazione sono gli obiettivi principali del progetto. Attraverso l’implementazione di un sistema Open Data e l’impiego di pratiche di co-design, si mira a coinvolgere attivamente le comunità locali incentivando la collaborazione e la condivisione di sensibilità differenti. L’integrazione tra risorse digitali accessibili e progetti di co-design, che tengono conto della dimensione territoriale e dei suoi attori, favorirà la riscoperta di questi luoghi, avviando contemporaneamente processi di scambio di conoscenza e cooperazione tra le diverse generazioni, innescando così nuove opportunità di rinnovamento urbano.
Pratiche culturali collaborative basate su open data. Eredità tecnica territoriale per un patrimonio culturale più tangibile
Rosa Lorusso;Arianna Mazza
2025
Abstract
Il progetto di ricerca è incentrato sullo studio delle architetture minori della Basilicata, elementi fondamentali per la comprensione della storia e dell’identità locale, ma al momento poco documentate e insufficientemente tutelate. Queste strutture rappresentano un patrimonio culturale rurale di grande valore, considerato un vero e proprio museo vivente, la cui conservazione e valorizzazione sono gli obiettivi principali del progetto. Attraverso l’implementazione di un sistema Open Data e l’impiego di pratiche di co-design, si mira a coinvolgere attivamente le comunità locali incentivando la collaborazione e la condivisione di sensibilità differenti. L’integrazione tra risorse digitali accessibili e progetti di co-design, che tengono conto della dimensione territoriale e dei suoi attori, favorirà la riscoperta di questi luoghi, avviando contemporaneamente processi di scambio di conoscenza e cooperazione tra le diverse generazioni, innescando così nuove opportunità di rinnovamento urbano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


