Il volume analizza tutti i contributi pubblicati da Federico Chabod nella "Rivista Storica Italiana" dagli anni '20 agli anni '50 del Novecento. Questa analisi permette così di capire meglio la genesi del suo libro più famoso: le "Premesse" alla "Storia della politica estera italiana dal 1870 al 1896", libro che lo ha segnalato come uno dei "padri" della storiografia internazionalistica italiana. Inoltre, il volume cerca di stabilire quanto l'evoluzione dei tempi, ovvero della società e della politica italiane - dal fascismo alla Seconda guerra mondiale e alla nascita della repubblica -, abbia influito dapprima sulla formazione e, poi, sulla consacrazione di Chabod quale uno dei massimi storici italiani del Novecento.
La formazione di uno storico della politica estera italiana. Federico Chabod dalla "Rivista Storica Italiana" alle "Premesse".
GianPaolo Ferraioli
2025
Abstract
Il volume analizza tutti i contributi pubblicati da Federico Chabod nella "Rivista Storica Italiana" dagli anni '20 agli anni '50 del Novecento. Questa analisi permette così di capire meglio la genesi del suo libro più famoso: le "Premesse" alla "Storia della politica estera italiana dal 1870 al 1896", libro che lo ha segnalato come uno dei "padri" della storiografia internazionalistica italiana. Inoltre, il volume cerca di stabilire quanto l'evoluzione dei tempi, ovvero della società e della politica italiane - dal fascismo alla Seconda guerra mondiale e alla nascita della repubblica -, abbia influito dapprima sulla formazione e, poi, sulla consacrazione di Chabod quale uno dei massimi storici italiani del Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


