Negli ultimi quaranta anni della nostra storia, l’organizzazione economica globale ha subito una profonda trasformazione. Le relazioni economiche sono state sottratte alla regolamentazione delle istituzioni pubbliche e riportate nel dominio dei mercati. I sistemi di assicurazione sociale sono stati in gran parte smantellati, i mercati finanziari deregolamentati, le tutele normative del rapporto di lavoro gravemente indebolite, i sindacati espulsi da gran parte dei luoghi di lavoro. L’effetto complessivo di questi mutamenti è stato trasformare le nostre società in un’arena dove uomini e donne competono quotidianamente con i loro simili per la sopravvivenza. In questo volume, si prova a raccontare il mondo emerso all’esito di questa epocale frattura attraverso alcuni episodi salienti della produzione cinematografica recente. Vagando tra i deserti dell’Atlante, la periferia Nord di Napoli, le case popolari di Newcastle e la fantasmagoria di luci e suoni delle strade di Parigi, le macchine da presa di un gruppo di registi, diversissimi per registro linguistico ma dotati di analoga sensibilità per il destino dei deboli, ci guidano alla scoperta delle implicazioni inquietanti e dei nodi critici di questo fragile ordine costruito sulla lotta feroce dell’uomo contro il suo simile.

Fotogrammi dal dominio della lotta. Rappresentazioni cinematografiche della società neoliberista

Salvatore D'Acunto
;
Valeria Nuzzo
2025

Abstract

Negli ultimi quaranta anni della nostra storia, l’organizzazione economica globale ha subito una profonda trasformazione. Le relazioni economiche sono state sottratte alla regolamentazione delle istituzioni pubbliche e riportate nel dominio dei mercati. I sistemi di assicurazione sociale sono stati in gran parte smantellati, i mercati finanziari deregolamentati, le tutele normative del rapporto di lavoro gravemente indebolite, i sindacati espulsi da gran parte dei luoghi di lavoro. L’effetto complessivo di questi mutamenti è stato trasformare le nostre società in un’arena dove uomini e donne competono quotidianamente con i loro simili per la sopravvivenza. In questo volume, si prova a raccontare il mondo emerso all’esito di questa epocale frattura attraverso alcuni episodi salienti della produzione cinematografica recente. Vagando tra i deserti dell’Atlante, la periferia Nord di Napoli, le case popolari di Newcastle e la fantasmagoria di luci e suoni delle strade di Parigi, le macchine da presa di un gruppo di registi, diversissimi per registro linguistico ma dotati di analoga sensibilità per il destino dei deboli, ci guidano alla scoperta delle implicazioni inquietanti e dei nodi critici di questo fragile ordine costruito sulla lotta feroce dell’uomo contro il suo simile.
2025
979-12-235-0295-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/564784
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact