Sono molti gli studi internazionali che indicano come, nella pratica sportiva, il genere femminile sia un gruppo sociale sottorappresentato e come si registrino maggiori tassi di abbandono dell’attività sportiva in questa fascia della popolazione, rispetto a quella maschile. In particolare, l’OMS, in uno dei suoi studi del 2019, ha registrato come il divario fra genere maschile e femminile nell’accesso e nella partecipazione all’attività sportiva sia sempre più in aumento. Questa differenza può essere spiegata considerando le molte barriere pratiche, personali, sociali e culturali che limitano la partecipazione di donne e ragazze alle attività sportive. Attraverso una review della letteratura, promossa dal progetto “Girls Team Up!”, è stato possibile riscontrare come le differenze emerse, più che rappresentare una risorsa per la costruzione di una cultura sportiva più inclusiva ed equa, si tramutino in vere e proprie forme di violenza simbolica e strutturale che reificano l’idea dell’attività sportiva d’eccellenza come una prerogativa maschile veicolando stereotipi, pregiudizi, visioni della realtà atletica e del corpo che svalorizzano, declassano ed escludono donne e ragazze dal panorama sportivo e rischiano di minimizzare e bloccare il loro interesse verso lo sport e l’attività fisica.

Many international studies have found that, in the sporting practice, the female gender is an underrepresented social group and that there are higher drop-out rates from sporting activity in this section of the population, compared to men. In particular, the WHO, in one of its studies in 2019, recorded how the gap between the male and female genders in access to and participation in sporting activity is increasing. This difference can be explained by considering the many practical, personal, social and cultural barriers that limit the participation of women and girls in sporting activities. Through a review of the literature, promoted by the ‘Girls Team Up’ project, it was possible to find out how these differences, rather than representing a resource for the construction of a more inclusive and fairer sports culture turn into real forms of symbolic and structural violence that reify the idea of sporting excellence as a male prerogative by conveying stereotypes, prejudices, and visions of athletic reality and the body that devalue, downgrade and exclude women and girls from the sporting scene and risk minimising and blocking their interest in sport and physical activity

Contrastare gli stereotipi di genere e la violenza simbolica nell’attività sportiva: il progetto GTUP!

Miriam BELLUZZO
;
2024

Abstract

Sono molti gli studi internazionali che indicano come, nella pratica sportiva, il genere femminile sia un gruppo sociale sottorappresentato e come si registrino maggiori tassi di abbandono dell’attività sportiva in questa fascia della popolazione, rispetto a quella maschile. In particolare, l’OMS, in uno dei suoi studi del 2019, ha registrato come il divario fra genere maschile e femminile nell’accesso e nella partecipazione all’attività sportiva sia sempre più in aumento. Questa differenza può essere spiegata considerando le molte barriere pratiche, personali, sociali e culturali che limitano la partecipazione di donne e ragazze alle attività sportive. Attraverso una review della letteratura, promossa dal progetto “Girls Team Up!”, è stato possibile riscontrare come le differenze emerse, più che rappresentare una risorsa per la costruzione di una cultura sportiva più inclusiva ed equa, si tramutino in vere e proprie forme di violenza simbolica e strutturale che reificano l’idea dell’attività sportiva d’eccellenza come una prerogativa maschile veicolando stereotipi, pregiudizi, visioni della realtà atletica e del corpo che svalorizzano, declassano ed escludono donne e ragazze dal panorama sportivo e rischiano di minimizzare e bloccare il loro interesse verso lo sport e l’attività fisica.
2024
978-88-5541-023-6
Many international studies have found that, in the sporting practice, the female gender is an underrepresented social group and that there are higher drop-out rates from sporting activity in this section of the population, compared to men. In particular, the WHO, in one of its studies in 2019, recorded how the gap between the male and female genders in access to and participation in sporting activity is increasing. This difference can be explained by considering the many practical, personal, social and cultural barriers that limit the participation of women and girls in sporting activities. Through a review of the literature, promoted by the ‘Girls Team Up’ project, it was possible to find out how these differences, rather than representing a resource for the construction of a more inclusive and fairer sports culture turn into real forms of symbolic and structural violence that reify the idea of sporting excellence as a male prerogative by conveying stereotypes, prejudices, and visions of athletic reality and the body that devalue, downgrade and exclude women and girls from the sporting scene and risk minimising and blocking their interest in sport and physical activity
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/559989
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact