Il tema di questa ricerca è l’immagine della Sicilia nelle grafiche prodotte a scopo commerciale. Gli esempi selezionati, vincolati alla veicolazione di messaggi accessibili ad un grande pubblico, devono necessariamente fare ricorso all’immaginario collettivo, agli stereotipi che costruiscono l’identità vi-suale di un luogo. La selezione di prodotti grafici destinati alla commercializzazione e alla promozione della Sicilia individua, dunque un campo di indagine discretamente omogeneo con prodotti confron-tabili. La ricerca, ancora in itinere, si prefigge di raccontare graficamente, con un linguaggio appropria-to e sintetico, tanto le premesse che gli ultimi esiti di un fenomeno così complesso. In altre parole, si vuole condensare, in poche immagini, la galassia di riferimenti e le interazioni fra storia, cultura, arte e tradizione per evidenziarne le relazioni ed enucleare i riferimenti grafici che hanno portato alla cre-azione di alcuni elementi iconici nella rappresentazione della Sicilia. La ricerca compone il database, selezionando circa 700 prodotti grafici, e prosegue con la classificazione e catalogazione dei dati. Il confronto dei prodotti selezionati fa emergere alcuni elementi ricorrenti: le icone, simboli della Sicilia. Queste ultime sono indagate per evidenziarne le componenti, la composizione e la morfologia. In questo contributo, in un percorso che va dal generale al particolare, si analizzano i pattern geometrici e, specificatamente, quelli legati alla tradizione del carretto siciliano.

L'isola in vendita. Per una iconografia della grafica commerciale

Luciano Marino
2024

Abstract

Il tema di questa ricerca è l’immagine della Sicilia nelle grafiche prodotte a scopo commerciale. Gli esempi selezionati, vincolati alla veicolazione di messaggi accessibili ad un grande pubblico, devono necessariamente fare ricorso all’immaginario collettivo, agli stereotipi che costruiscono l’identità vi-suale di un luogo. La selezione di prodotti grafici destinati alla commercializzazione e alla promozione della Sicilia individua, dunque un campo di indagine discretamente omogeneo con prodotti confron-tabili. La ricerca, ancora in itinere, si prefigge di raccontare graficamente, con un linguaggio appropria-to e sintetico, tanto le premesse che gli ultimi esiti di un fenomeno così complesso. In altre parole, si vuole condensare, in poche immagini, la galassia di riferimenti e le interazioni fra storia, cultura, arte e tradizione per evidenziarne le relazioni ed enucleare i riferimenti grafici che hanno portato alla cre-azione di alcuni elementi iconici nella rappresentazione della Sicilia. La ricerca compone il database, selezionando circa 700 prodotti grafici, e prosegue con la classificazione e catalogazione dei dati. Il confronto dei prodotti selezionati fa emergere alcuni elementi ricorrenti: le icone, simboli della Sicilia. Queste ultime sono indagate per evidenziarne le componenti, la composizione e la morfologia. In questo contributo, in un percorso che va dal generale al particolare, si analizzano i pattern geometrici e, specificatamente, quelli legati alla tradizione del carretto siciliano.
2024
9788835166948
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/547884
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact