La celiachia, una malattia autoimmune che richiede una dieta permanente priva di glutine, presenta significative sfide sociali e di inclusione, specialmente nel settore della ristorazione. Questo studio avvia un’analisi dell'offerta alimentare senza glutine nei ristoranti del Mezzogiorno d'Italia, concentrandosi sulle aree con una popolazione tra 50.000 e 100.000 abitanti. Attraverso l'analisi di recensioni su TripAdvisor e l'impiego di tecniche avanzate di sentiment analysis e machine learning, l’obiettivo è mappare la disponibilità e la percezione sulla qualità delle opzioni senza glutine secondo gli utenti celiaci. Questa ricerca si inserisce in un più ampio processo di progettazione che seguendo processi e mindset vicini al Design Thinking, vuole incoraggiare lo sviluppo di strategie condivise tra ristoratori, consumatori celiaci e non, e autorità sanitarie per migliorare l'inclusione alimentare e rispondere alla sfida della sensibilizzazione sulla celiachia. In questa fase, il team ha prodotto un’analisi quantitativa e costruito un dataset per i comuni del mezzogiorno italiano selezionati. Queste prime analisi sono necessarie per comprendere meglio ed empatizzare con il problema della scarsa offerta dei cibi senza glutine; oltre a questo, in questo paper, verrà proposta un’analisi su un campione di recensioni relativo ad una specifica città, una visione sugli sviluppi futuri e una lista di possibili limitazioni progettuali.
Soluzioni AI-based per la sensibilizzazione sulla celiachia: l’accessibilità dell’alimentazione senza glutine nel Mezzogiorno italiano
Arrigo Bertacchini;Federica Maria Lorusso;Giulia Teverini
In corso di stampa
Abstract
La celiachia, una malattia autoimmune che richiede una dieta permanente priva di glutine, presenta significative sfide sociali e di inclusione, specialmente nel settore della ristorazione. Questo studio avvia un’analisi dell'offerta alimentare senza glutine nei ristoranti del Mezzogiorno d'Italia, concentrandosi sulle aree con una popolazione tra 50.000 e 100.000 abitanti. Attraverso l'analisi di recensioni su TripAdvisor e l'impiego di tecniche avanzate di sentiment analysis e machine learning, l’obiettivo è mappare la disponibilità e la percezione sulla qualità delle opzioni senza glutine secondo gli utenti celiaci. Questa ricerca si inserisce in un più ampio processo di progettazione che seguendo processi e mindset vicini al Design Thinking, vuole incoraggiare lo sviluppo di strategie condivise tra ristoratori, consumatori celiaci e non, e autorità sanitarie per migliorare l'inclusione alimentare e rispondere alla sfida della sensibilizzazione sulla celiachia. In questa fase, il team ha prodotto un’analisi quantitativa e costruito un dataset per i comuni del mezzogiorno italiano selezionati. Queste prime analisi sono necessarie per comprendere meglio ed empatizzare con il problema della scarsa offerta dei cibi senza glutine; oltre a questo, in questo paper, verrà proposta un’analisi su un campione di recensioni relativo ad una specifica città, una visione sugli sviluppi futuri e una lista di possibili limitazioni progettuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.