Introduzione: La discriminazione di genere in ambito STEM può avere un impatto significativo sulla salute mentale e il benessere delle donne, causando sintomi depressivi, disturbi del sonno, disturbi cardiovascolari e disagio psicologico. Obiettivi e Metodi: Questo studio mira a indagare come le credenze esplicite e implicite di discriminazione verso le donne predicano il distress psicologico, attraverso l’esperienza personale di discriminazione e l’inclinazione ad adottare specifiche strategie di coping. 198 studentesse in ambito STEM partecipavano allo studio. Il Target/Perpetrator Brief-Implicit Association Test è stato utilizzato per misurare le credenze implicite di discriminazione, mentre misure self-report sono state usate per valutare le credenze di discriminazione a livello esplicito, l’esperienza personale di discriminazione, le strategie di coping e il distress psicologico. Risultati: I risultati mostrano che le credenze esplicite di discriminazione verso le donne - ma non quelle implicite - sono associate ad un aumento del distress psicologico tramite l’esperienza personale di discriminazione e l’adozione di specifiche strategie di coping. In particolare, le credenze esplicite di discriminazione nei confronti delle donne sono correlate positivamente con l’esperienza personale di discriminazione, che a sua volta è associata ad un aumento nell’utilizzo di strategie di coping basate sull’evitamento e ad una minore adozione di strategie di coping basate sull’attitudine positiva, contribuendo così ad un maggior distress psicologico. Conclusioni: Questi risultati sottolineano l’importanza delle credenze esplicite sulla discriminazione di genere nel predire il distress psicologico, fornendo spunti utili per lo sviluppo di interventi mirati a migliorare il benessere psicologico delle donne coinvolte nelle discipline STEM.

CREDENZE SULLA DISCRIMINAZIONE DI GENERE: IMPLICAZIONI PER IL BENESSERE PSICOLOGICO DELLE DONNE IN STEM

Mariangela Abbate
;
Chiara Guida;Maria De Cristofaro;Sebastiano Costa;Maddalena Marini
2024

Abstract

Introduzione: La discriminazione di genere in ambito STEM può avere un impatto significativo sulla salute mentale e il benessere delle donne, causando sintomi depressivi, disturbi del sonno, disturbi cardiovascolari e disagio psicologico. Obiettivi e Metodi: Questo studio mira a indagare come le credenze esplicite e implicite di discriminazione verso le donne predicano il distress psicologico, attraverso l’esperienza personale di discriminazione e l’inclinazione ad adottare specifiche strategie di coping. 198 studentesse in ambito STEM partecipavano allo studio. Il Target/Perpetrator Brief-Implicit Association Test è stato utilizzato per misurare le credenze implicite di discriminazione, mentre misure self-report sono state usate per valutare le credenze di discriminazione a livello esplicito, l’esperienza personale di discriminazione, le strategie di coping e il distress psicologico. Risultati: I risultati mostrano che le credenze esplicite di discriminazione verso le donne - ma non quelle implicite - sono associate ad un aumento del distress psicologico tramite l’esperienza personale di discriminazione e l’adozione di specifiche strategie di coping. In particolare, le credenze esplicite di discriminazione nei confronti delle donne sono correlate positivamente con l’esperienza personale di discriminazione, che a sua volta è associata ad un aumento nell’utilizzo di strategie di coping basate sull’evitamento e ad una minore adozione di strategie di coping basate sull’attitudine positiva, contribuendo così ad un maggior distress psicologico. Conclusioni: Questi risultati sottolineano l’importanza delle credenze esplicite sulla discriminazione di genere nel predire il distress psicologico, fornendo spunti utili per lo sviluppo di interventi mirati a migliorare il benessere psicologico delle donne coinvolte nelle discipline STEM.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/546890
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