Tra le iniziative messe in campo per dare continuità e nuova vita alla collezione V:Ar.Co. (Vanvitelli per l’arte contemporanea), soprattutto con lo scopo di attuare delle strategie didattico-divulgative indirizzate in primis agli studenti del DiLBeC, rientra quella oggetto del presente volume, un breve resoconto degli incontri svoltisi nel 2022 all’interno del primo ciclo di «Oltrepassare il V:Ar.Co.». Il titolo dato alla rassegna esprime la necessità di utilizzare la collezione del Dipartimento come volano di conoscenza, per allargare lo sguardo oltre la funzione didascalica delle opere, intese dunque come strumenti di sviluppo di possibili relazioni interdisciplinari. L’idea è stata quella di scegliere un tema – il rapporto con l’antico – partendo da alcune tra le opere che potessero interagire con altre discipline giocando sul proprio titolo. Attraverso i «transiti interdisciplinari sulla continuità discontinuità dell’antico» si sono articolati i fertili scambi di idee tra esponenti di diverse discipline, dalla Storia della Filosofia alla Linguistica, dal Diritto all’Archeologia, stimolando negli studenti di oggi e in quelli di domani la curiosità e l’interesse ad una lettura multidisciplinare della Storia dell’Arte.
Oltrepassare il V:Ar.Co. Transiti interdisciplinari sulla continuità-discontinuità dell'antico nell'arte contemporanea
almerinda di benedetto;enrico lucchese
2024
Abstract
Tra le iniziative messe in campo per dare continuità e nuova vita alla collezione V:Ar.Co. (Vanvitelli per l’arte contemporanea), soprattutto con lo scopo di attuare delle strategie didattico-divulgative indirizzate in primis agli studenti del DiLBeC, rientra quella oggetto del presente volume, un breve resoconto degli incontri svoltisi nel 2022 all’interno del primo ciclo di «Oltrepassare il V:Ar.Co.». Il titolo dato alla rassegna esprime la necessità di utilizzare la collezione del Dipartimento come volano di conoscenza, per allargare lo sguardo oltre la funzione didascalica delle opere, intese dunque come strumenti di sviluppo di possibili relazioni interdisciplinari. L’idea è stata quella di scegliere un tema – il rapporto con l’antico – partendo da alcune tra le opere che potessero interagire con altre discipline giocando sul proprio titolo. Attraverso i «transiti interdisciplinari sulla continuità discontinuità dell’antico» si sono articolati i fertili scambi di idee tra esponenti di diverse discipline, dalla Storia della Filosofia alla Linguistica, dal Diritto all’Archeologia, stimolando negli studenti di oggi e in quelli di domani la curiosità e l’interesse ad una lettura multidisciplinare della Storia dell’Arte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


