A causa della crisi economica e demografica, dei cambiamenti sociali, dei disastri naturali, la città di Benvent tra la tarda antichità e il medioevo subì profondi cambiamenti: il restrin gimento della superficie urbana, l’arroccamento sul colle della Guardia e la fortificazione del suo nuovo perimetro. Tutto ciò comportò una intensa attività edilizia e di conseguenza una forte richiesta di materiale da costruzione. Tra i vari casi studiati, risultano particolarmente significativi i poderosi reimpieghi di spolia nella costruzione della cinta muraria di fine IV secolo e della prima cattedrale. . Il fenomeno continuò, anche durante l’alto medioevo, soprattutto nell’architettura sacra commissionata dalla nuova aristocrazia longobarda.
Reimpiego di materiale di età classica nelle chiese del SS. Salvatore, di S. Ilario a Port’Aurea e nella ‘cripta’ della Cattedrale di Benevento
Rapuano, Silvana
;
2023
Abstract
A causa della crisi economica e demografica, dei cambiamenti sociali, dei disastri naturali, la città di Benvent tra la tarda antichità e il medioevo subì profondi cambiamenti: il restrin gimento della superficie urbana, l’arroccamento sul colle della Guardia e la fortificazione del suo nuovo perimetro. Tutto ciò comportò una intensa attività edilizia e di conseguenza una forte richiesta di materiale da costruzione. Tra i vari casi studiati, risultano particolarmente significativi i poderosi reimpieghi di spolia nella costruzione della cinta muraria di fine IV secolo e della prima cattedrale. . Il fenomeno continuò, anche durante l’alto medioevo, soprattutto nell’architettura sacra commissionata dalla nuova aristocrazia longobarda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.