l contributo indaga lo sviluppo delle fortificazioni e delle difese realizzate in Algeria durante il periodo colonizzazione francese (1830-1962). In particolare, si è concentrato sul forte Saint Germain nella città di Biskra, nel sud-est del Paese. Lo studio, con un approccio storico sulla lettura dello sviluppo urbano, mira a rivelare le circostanze della fondazione di questo forte e a comprendere il ruolo che le strategie difensive hanno avuto nell'approdo e nell'evoluzione della città coloniale francese.
The contribution investigates the development of fortifications and defenses built in Algeria during the French colonization period (1830-1962). It focused on the Saint Germain fort in the city of Biskra, in the southeast of the country. Using a historical approach for the reading of urban development, the study aimed to reveal the circumstances of the foundation of this fort and to understand the role those defensive strategies played in the landing and evolution of the French colonial city.
Note sulle fortificazioni e le difese della colonizzazione francese in Algeria (1830-1962). L'esempio del forte Saint Germain nella città di Biskra
Sami Zerari
;Alessandra Cirafici
;
2023
Abstract
l contributo indaga lo sviluppo delle fortificazioni e delle difese realizzate in Algeria durante il periodo colonizzazione francese (1830-1962). In particolare, si è concentrato sul forte Saint Germain nella città di Biskra, nel sud-est del Paese. Lo studio, con un approccio storico sulla lettura dello sviluppo urbano, mira a rivelare le circostanze della fondazione di questo forte e a comprendere il ruolo che le strategie difensive hanno avuto nell'approdo e nell'evoluzione della città coloniale francese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.