Nella progettazione di sottosistemi complessi dell'autoveicolo è necessaria un'attenta valutazione delle tolleranze dimensionali e geometriche per garantire il montaggio e la funzionalità; la disponibilità dei sistemi CAT (Computer Aided Tolerancing) che assistono nelle progettazione e verifica delle tolleranze favorisce il miglioramento dell’assemblabilità sin dalla fase d'impostazione del progetto. Le potenzialità di tali strumenti sono illustrate con un caso applicativo: la progettazione delle asole per l'assemblaggio del gruppo motopropulsore su scocca, sviluppato presso Elasis, Sistema Ricerca Fiat nel Mezzogiorno.

Progettazione delle tolleranze per il miglioramento dell’assemblabilità di sottosistemi automobilistici

GERBINO S;
1999

Abstract

Nella progettazione di sottosistemi complessi dell'autoveicolo è necessaria un'attenta valutazione delle tolleranze dimensionali e geometriche per garantire il montaggio e la funzionalità; la disponibilità dei sistemi CAT (Computer Aided Tolerancing) che assistono nelle progettazione e verifica delle tolleranze favorisce il miglioramento dell’assemblabilità sin dalla fase d'impostazione del progetto. Le potenzialità di tali strumenti sono illustrate con un caso applicativo: la progettazione delle asole per l'assemblaggio del gruppo motopropulsore su scocca, sviluppato presso Elasis, Sistema Ricerca Fiat nel Mezzogiorno.
1999
88-900081-9-9
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