L’approccio digitale, l’attenzione ai temi di sostenibilità ambientale e la ricerca di nuovi modi di intendere il viaggio stanno cambiando il mondo del turismo, favorendo una transizione dall’economia informale a quella formale, incentrata sull’inclusività. Se da una parte, le politiche degli Stati europei promuovono un ambiente favorevole all’imprenditorialità e alle imprese turistiche sostenibili dall’altra, gli operatori e le destinazioni turistiche sono in prima linea nel tentativo di rafforzare la valorizzazione e l’unicità di ciascun territorio, attraverso l’e-commerce e i contenuti digitali. La creazione, da parte degli Stati, di possibili ecosistemi permetterebbe lo sfruttamento di dati e informazioni condivise da soggetti diversi in una logica di interoperabilità dei servizi, per facilitare l’aumento dell’efficacia e della competitività di quelli esistenti.
Turismo, digitalizzzazione e sostenibilità nei Paesi europei
Clara Mariconda
2023
Abstract
L’approccio digitale, l’attenzione ai temi di sostenibilità ambientale e la ricerca di nuovi modi di intendere il viaggio stanno cambiando il mondo del turismo, favorendo una transizione dall’economia informale a quella formale, incentrata sull’inclusività. Se da una parte, le politiche degli Stati europei promuovono un ambiente favorevole all’imprenditorialità e alle imprese turistiche sostenibili dall’altra, gli operatori e le destinazioni turistiche sono in prima linea nel tentativo di rafforzare la valorizzazione e l’unicità di ciascun territorio, attraverso l’e-commerce e i contenuti digitali. La creazione, da parte degli Stati, di possibili ecosistemi permetterebbe lo sfruttamento di dati e informazioni condivise da soggetti diversi in una logica di interoperabilità dei servizi, per facilitare l’aumento dell’efficacia e della competitività di quelli esistenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.