Lo sviluppo dell'islamic market è stato considerato da molti Paesi come un modo per favorire la ripresa economica post-pandemia. In effetti, se si guarda ai numeri, le statistiche più recenti evidenziano un incremento del giro di affari legato all’economia islamica del 118%, con un aumento del fatturato che è passato da 11,8 miliardi di dollari nel 2019-2020 a 25,7 miliardi di dollari nel 2020-2021. I settori che hanno inciso in misura maggiore su tale incremento sono la finanza islamica e il cibo halal . Il volume approfondisce il rapporto tra cibo, religione e diritto nel tentativo di capire se e come il mercato alimentare islamico può rappresentare un volano per l’economia italiana e la valorizzazione del Made in Italy.

Mercato halal e Made in Italy

Miriam Abu Salem
2022

Abstract

Lo sviluppo dell'islamic market è stato considerato da molti Paesi come un modo per favorire la ripresa economica post-pandemia. In effetti, se si guarda ai numeri, le statistiche più recenti evidenziano un incremento del giro di affari legato all’economia islamica del 118%, con un aumento del fatturato che è passato da 11,8 miliardi di dollari nel 2019-2020 a 25,7 miliardi di dollari nel 2020-2021. I settori che hanno inciso in misura maggiore su tale incremento sono la finanza islamica e il cibo halal . Il volume approfondisce il rapporto tra cibo, religione e diritto nel tentativo di capire se e come il mercato alimentare islamico può rappresentare un volano per l’economia italiana e la valorizzazione del Made in Italy.
2022
979-12-5976-560-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/493528
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact