Nel progetto di ammodernamento della Pubblica Amministrazione previsto dal Piano Nazionale Ripresa Resilienza, l'opera ambisce a rappresentare una testimonianza del cammino realizzato in materia di performance delle Amministrazioni centrali dello Stato a partire dal d.lgs. n. 150 del 2009, in una prospettiva integrata e unitaria, capace di attrarre le correlazioni con le previsioni normative in tema di anticorruzione, trasparenza e benessere organizzativo. Muovendo da questo presupposto il volume declina i principali compiti che la legislazione vigente pone in capo agli OIV e gli atti che tali Organismi sono chiamati ad adottare lungo il perimetro segnato dal Ciclo della performance, dalla fase della programmazione fino alla rendicontazione dei risultati. Le traiettorie seguite sollecitano un ripensamento del complessivo assetto che innerva la materia, viepiù necessario in vista della prossima introduzione del c.d. Piano integrato, come disciplinato dall'art. 6, del d.l.. n. 80 del 2021, convertito dalla l. n. 113 del 2021. Il lavoro rappresenta un'icastica testimonianza che il Ministero dell'Istruzione assegna al tema della "rendicontazione sociale", in termini di co-creazione di valore pubblico e di accountability verso gli stakeholder.
Il Ciclo di misurazione e gestione della perfomance nelle Amministrazioni centrali dello Stato, tra riferimenti normativi e prassi applicative. L'esperienza del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Raffaele Picaro
2022
Abstract
Nel progetto di ammodernamento della Pubblica Amministrazione previsto dal Piano Nazionale Ripresa Resilienza, l'opera ambisce a rappresentare una testimonianza del cammino realizzato in materia di performance delle Amministrazioni centrali dello Stato a partire dal d.lgs. n. 150 del 2009, in una prospettiva integrata e unitaria, capace di attrarre le correlazioni con le previsioni normative in tema di anticorruzione, trasparenza e benessere organizzativo. Muovendo da questo presupposto il volume declina i principali compiti che la legislazione vigente pone in capo agli OIV e gli atti che tali Organismi sono chiamati ad adottare lungo il perimetro segnato dal Ciclo della performance, dalla fase della programmazione fino alla rendicontazione dei risultati. Le traiettorie seguite sollecitano un ripensamento del complessivo assetto che innerva la materia, viepiù necessario in vista della prossima introduzione del c.d. Piano integrato, come disciplinato dall'art. 6, del d.l.. n. 80 del 2021, convertito dalla l. n. 113 del 2021. Il lavoro rappresenta un'icastica testimonianza che il Ministero dell'Istruzione assegna al tema della "rendicontazione sociale", in termini di co-creazione di valore pubblico e di accountability verso gli stakeholder.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.