The text focuses on the graphic analysis of two of the four tables published in De Nola Treatise (1514) by Ambrogio Leone, also developed in comparison with the topographic evidence of the contemporary city.These drawings are particularly interesting for their intrinsic documentary value both in relation to the ancient city and the Renaissance one, and in relation to the printing techniques, then innovative and in the rst development phase. The following pages examine in detail the table entitled Nola Vetus, the second of the treatise, about the aspects relating to methods of representation and typographic techniques, based on the science of Drawing. This paper is in continuity with those of Alessandra Avella and Nicola Pisacane published in this book and with the previous ones presented at the UID 2020 Conference, and seeks to consolidate the de nition of the multifaceted character of Ambrogio Leone, who was a draftsman, topographer and printer, as well as a well-known humanist scholar.

Il testo è incentrato sull’analisi grafica di due delle quattro tavole pubblicate nel libro De Nola di Ambrogio Leone, sviluppata anche a confronto con le evidenze topografiche della città contemporanea. Questi disegni sono particolarmente interessanti per l’intrinseco valore documentario sia in relazione alla città antica e a quella rinascimentale, sia in relazione alle tecniche grafiche a stampa, allora innovative e in fase di primo sviluppo. In particolare, nelle pagine seguenti vengono approfonditi gli aspetti relativi ai metodi della rappresentazione e alle tecniche tipografiche, basandosi sulla scienza del Disegno della tavola intitolata Nola Vetus, la seconda del trattato. Questo contributo è in continuità con quelli di Alessandra Avella e Nicola Pisacane pubblicati in questo libro e con i precedenti presentati al Convegno UID 2020, e cerca di consolidare la definizione del poliedrico carattere di Ambrogio Leone, che fu disegnatore, topografo e tipografo, oltreché noto erudito umanista.

Il disegno della città nelle tavole del De Nola. Metodi della rappresentazione e della tipografia

Argenziano, Pasquale
Writing – Original Draft Preparation
2021

Abstract

The text focuses on the graphic analysis of two of the four tables published in De Nola Treatise (1514) by Ambrogio Leone, also developed in comparison with the topographic evidence of the contemporary city.These drawings are particularly interesting for their intrinsic documentary value both in relation to the ancient city and the Renaissance one, and in relation to the printing techniques, then innovative and in the rst development phase. The following pages examine in detail the table entitled Nola Vetus, the second of the treatise, about the aspects relating to methods of representation and typographic techniques, based on the science of Drawing. This paper is in continuity with those of Alessandra Avella and Nicola Pisacane published in this book and with the previous ones presented at the UID 2020 Conference, and seeks to consolidate the de nition of the multifaceted character of Ambrogio Leone, who was a draftsman, topographer and printer, as well as a well-known humanist scholar.
2021
9788835125891
Il testo è incentrato sull’analisi grafica di due delle quattro tavole pubblicate nel libro De Nola di Ambrogio Leone, sviluppata anche a confronto con le evidenze topografiche della città contemporanea. Questi disegni sono particolarmente interessanti per l’intrinseco valore documentario sia in relazione alla città antica e a quella rinascimentale, sia in relazione alle tecniche grafiche a stampa, allora innovative e in fase di primo sviluppo. In particolare, nelle pagine seguenti vengono approfonditi gli aspetti relativi ai metodi della rappresentazione e alle tecniche tipografiche, basandosi sulla scienza del Disegno della tavola intitolata Nola Vetus, la seconda del trattato. Questo contributo è in continuità con quelli di Alessandra Avella e Nicola Pisacane pubblicati in questo libro e con i precedenti presentati al Convegno UID 2020, e cerca di consolidare la definizione del poliedrico carattere di Ambrogio Leone, che fu disegnatore, topografo e tipografo, oltreché noto erudito umanista.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11591/459677
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact